Architetto Debora Macrì : [post n° 457253]

SUPERBONUS 110 - pergola bioclimatica

Buongiorno, mi trovo in difficoltà nell’affrontare la determinazione dell’importo detraibile di una pergola bioclimatica da inserire in un intervento più ampio con interventi trainanti già verificati. Se mi baso solo ed esclusivamente sull’importo indicato nell’’allegato I l’importo è effettivamente ridicolo e lontano anni luce dai prezzi di mercato (230 euro x mq). Alternativa potrebbe essere quella dell’analisi dei prezzi ma, anche qui, incontro mille difficoltà a ricollegare la componentistica di una pergola a quei pochi pezzi singoli corrispondenti ai prezziari regionali e al DEI. In alcuni articoli sull’argomento ho letto che alcuni colleghi ragionano in analogia con la metodologia degli acquisti\appalti pubblici ovvero mettendo in relazione e comparando più preventivi per prodotti similari e scegliendo quello con il prezzo medio. Può essere una metodologia accettabile secondo voi e già affrontata da qualcuno? Esiste qualche parere più autorevole sull’argomento (agenzia, enea etc.)? Nel caso dell’analisi dei prezzi qualcuno ha già un elaborato che possa essere adattato, per quanto possibile, ad un modello generico di Pergola Bioclimatica? Grazie mille
archspf :
La comparazione con i lavori pubblici è semplicemente nel metodo che in alternativa ai prezzari si possa sempre utilizzare l'analisi prezzi. Quest'ultima non è semplicemente riportare la media di più preventivi (bene comunque procedere in questo modo perchè molti pensano che ne basti solo uno...) o meglio il prezzo di listino (detratto lo sconto medio "installatore"), bensì costruire il nuovo prezzo inserendo noli, trasporti, manodopera e materiali complementari.
Stò affrontando un caso simile ma il problema è l'elevata varietà di prodotti sul mercato: la soluzione meno "contestabile" è adottare l'allegato I a cui aggiungere le voci di "messa in opera".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.