AGB : [post n° 457396]

Sostituzione Infissi

Devo sostituire gli infissi, toglieremo quelli obsoleti in legno e metteremo quelli in pvc a taglio termico. Domanda: Occorre la CILA ? Ne devo allegare i grafici? E' Manutenzione Ordinaria o Straordinaria?
Grazie anticipatamente !!!
unfor :
In teoria è manutenzione straordinaria
ivana :
dipende, può essere ordinaria o straordinaria. Verificare in comune nel RE le prescrizioni
archspf :
Manutenzione ordinaria se non variano le caratteristiche (partitura, forma, cambio materiale/colore), diversamente si considerano Risanamento Conservativo e per via della residualità del D.lgs 222/2016 occorre addirittura la SCIA. Non mi spingo oltre a parlare di cambio dimensioni poichè sconfiniamo in Ristrutturazione.
A mio giudizio il cambio materiale deve coinvolgere necessariamente l'impatto estetico: diversamente non si può parlare di innovazione tale da richiedere un nuovo titolo.
Occhio in ogni caso alle norme di settore (energetica fra tutte).
elli :
Questa è una bella domanda! Anch'io mi trovo nella stessa identica situazione di AGB (serramenti attuali in legno; nuovi serramenti in pvc taglio termico senza modifica di specchiatura). Ho telefonato in Comune e mi hanno detto che si tratta di manutenzione ordinaria e di non presentare nulla. Questo in un comune della Lombardia.
Ogni comune fa a sé perché ho fatto la stessa precisa cosa in altro comune in Toscana e lì, invece mi hanno chiesto una CILA.
Boh!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.