nuccont : [post n° 457564]

Sconto in fattura per acquisto pavimenti

Sto eseguendo dei lavori di ristrutturazione del bagno con tubi e sanitari praticamente distrutti dell'anteguerra. L'architetto portato dall'impresa ci ha preparato dei docuenti da firmare di Edilizia Libera, citando un sacco di articoli e norme dell'agenzia delle entrate. Ci ha poi dato la copia di questi documenti che lui ha inviato al comune con una PEC. Ci ha detto che con questi documenti possiamo usufruire dello sconto in fattura senza i visti grazie alla legge finanziaria dello scorso Dicembre.
Il rivenditore dei pavimenti e dei sanitari non ci fa lo sconto in fattura perché dice che questi fogli non servono a niente e ci vuole la CILA. L'architetto dice che non é così e noi ora non sappiamo che fare.
L'impresa non si pronuncia. Come possiamo fare?
archspf :
I rivenditori di pavimenti DEVONO limitarsi a vendere pavimenti e fare solo quello:
- non sono tecnici abilitati (e questo basterebbe)
- non hanno alcuna competenza giuridica e urbanistica
- non hanno alcuna competenza fiscale e tributaria

Presentare una pratica edilizia quando non è richiesta costituisce reato ed elusione (tentativo di conseguire un ingiusto profitto attraverso dichiarazioni mendaci).
Esistono decine di interpelli, circolari e fonti normative prima delle chiacchiere da bar: immagino che il collega abbia prodotto proprio tali documentazioni probatorie.

Il rifacimento del Bagno completo di impianti è Edilizia Libera: è sufficiente una dichiarazione di atto notorio da parte sua per accedere all'agevolazione.

Il rivenditore nonostante non sia tenuto a farlo, ha ben altre giustificazioni per non praticarlo.
Se desidera usufruire delle opzioni di cessioni consiglio di acquistare in prima persona e poi cedere i crediti così maturati ad un istituto finanziario.

Come potete fare? dare ascolto a chi dei tre ha la competenza e la responsabilità per pronunciarsi.
nuccont :
Grazie davvero do ascolto all'architetto
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.