salvia : [post n° 457812]

Autirizzazione fossa biologica

Buongiorno
Qualcuno può indicarmi l'iter di rcihiesta di autorizzazione per una fossa biologica?
Dalle mie prime ricerche sembra che la richiesta debba essere fatta al comune di competenza, ma nella modulistica del comune specifico non trovo nulla, e anche l'ufficio tecnico non ha informazioni.
Grazie a chi potrà aiutarmi
paoletta :
richiesta all'asl per parere di igiene allo scarico di acque reflue con progetto della fossa biologica e relazione geologica
con il parere dell'asl si chiede il titolo edilizio al comune
e poi dopo la realizzazione sempre al comune chiedi autorizzazione allo scarico
Diego :
@paoletta, visto che mi trovo in una situazione potenzialmente simile (il cliente sta ancora valutando investimento) potresti dirmi che problematicità devo tenere in considerazione in caso di area soggetta a vincolo idrogeologico? inoltre, come posso fare per controllare la disponibilità di allaccio a rete fognaria, dal momento che l'immobile si trova in centro abitato e quindi dovrebbe esserci la rete? va da se che a tempo debito (quando si inizia il progetto), delego questa parte di incarico ad un professionista specializzato a riguardo.
salvia :
Ho verificato che nel mio caso l'autorizzazione va chiesta alla Provincia. Per l'obbligo di allaccio non so dirti se esistano norme provinciali, penso di si considerata l'orografia italiana.
Nel mio caso dipende dal tipo di utenza, dalla distanza dalla rete fognaria e da eventuali evidenti difficoltà esecutive.
Ho trovato on line moduli messi a disposizione di alcuni Comuni, in alcuni casi è richiesta l'indagine geologica. Ti consiglio di sentire l'ufficio tecnico del tuo comune e poi andare a cascata sugli altri enti (provincia, ats, gestione delle acqua).
Io sono all'inizio dell'iter e quindi ancora in fase esplorativa.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.