Alberto : [post n° 458183]

Superecobonus isolamento tetto

Edificio con solaio sottotetto praticabile ma non abitabile ed attualmente non riscaldato.
In caso di interventi locali che prevedano il rifacimento del solaio interpiano e della copertura e prevedendo di riscaldare il vano sottotetto; è possibile usufruire dell'ecobonus per l'isolamento delle falde del tetto?
archspf :
Il riscaldare il tetto deve essere previsto dalle norme urbanistiche e di settore: un sottotetto attualmente NON abitabile per essere riscaldato richiede un cambio d'uso anche a mezzo della legge regionale di recupero ai fini abitativi (se esistente nella regione di appartenenza) che comunque costituisce un cane che si morde la coda perché è un ampliamento a tutti gli effetti, richiede adeguamento energetico ed in ogni caso non è agevolabile con i bonus Eco.

La ragione di riscaldare il sottotetto per isolare il tetto non ha motivo di esistere giacché l'isolamento della copertura non disperdente verso locali sottotetto non riscaldati (POND), rientra tra gli interventi agevolabili a patto di raggiungere gli obbiettivi previsti con gli altri interventi (isolamento 25% superfici disperdenti e doppio salto di classe).

L'argomento è almeno vecchio di un anno: [p+A news: Superbonus-ok-all-isolamento-del-tetto-non-disperdente-solo-se-non-si-coibenta-il-solaio-sottostante].
Alberto :
Innanzitutto grazie per la risposta, mi domando a questo punto se non riscaldando il sottotetto, l'intervento di isolamento delle falde della copertura sia agevolabile nel momento in cui oltre al rifacimento del tetto è previsto il rifacimento del solaio interpiano. Intendo dire; se rifaccio il solaio interpiano ex novo, sono chiamato ad isolare quest'ultimo o posso optare per isolare il tetto usufruendo della detrazione?
archspf :
Nell'ipotesi di coibentare l'ultimo solaio questi ha la precedenza, ovvero esclude il contemporaneo intervento anche sulle falde.
Sul piano del rifacimento, ci si deve adeguare alla norma.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.