fedora : [post n° 458234]

polizza assigeco - appendice per addeverazioni bonus minori

Buongiorno, a fine 2021 mi è capitato di produrre due asseverazioni per lo stesso cantiere, una per bonus facciate 90%, una per bonus ristrutturazioni 50%. La mia polizza assigeco/inarcassa è la base con massimale 500.000 euro. Alla luce della nuova normativa, dal 26/02, credo che dovrei dotarmi di una appendice dedicata nello specifico a quei due bonus (due appendici?).. Ho tentato, ma mi dice che prima dovrei adeguare il massimale (l'unico adeguamento possibile mi sembra quello di portarlo a 1.000.000 di euro...) Chiedo se qualcuno abbia già fatto questa operazione tramite il portale.. per avere se possibile qualche indicazione su come si procede. Ringrazio in anticipo
archspf :
Devi adeguare prima il massimale poichè devi garantirti una "minima" parte fissa per la RC ordinaria: fatto questo, puoi emettere tutte le appendici che vuoi compatibilmente con il massimale.
Entra come per fare un preventivo della polizza (scritta in rosso): di lì il sistema riconoscerà che ne hai già una e ti guiderà nell'adeguamento.
fedora :
@archspf ti ringrazio!... mi scuso anche per avere scritto "addeverazioni" al posto di "asseverazioni"....accidenti alla fretta
desnip :
Confermo anch'io che è così. Ho chiamato direttamente loro e mi hanno detto che bisogna prima adeguare il massimale a un milione e poi puoi generare di volta in volta le appendici per le asseverazioni.
fedora :
@desnip grazie. Ho provveduto oggi, anche se mi resta il dubbio di avere sbagliato qualcosa. Dopo avere portato il massimale a 1.000.000 di euro, ho generato due appendici per un bonus ristrutturazioni 50 e un bonus facciate 90. La cosa strana è che, se ora provo per esempio a fare un'altra appendice, nella schermata compare la dicitura "Quota massimale già destinata ad ecobonus....Euro...", mentre le mie appendici di cui sopra non c'entrano con l'ecobonus... Succede anche a voi per caso? grazie in anticipo
desnip :
Non so dirti, perchè non ho ancora generato appendici. Sto facendo una congruità 50% proprio in questi giorni e provvederò quando andrò ad asseverare.
archspf :
Se può essere utile, visto che è per me cosa fresca fresca di questi giorni, sentito il consulente Assigeco, in un cantiere con spese sia 2021 (scadenza comunicazione 7 aprile) sia spese 2022, occorre fare due asseverazioni separate, dividendo le appendici per i relativi importo lavori: io in ogni caso stò arrotondando per eccesso anche perché ritengo assurdo fare la polizza all'ultimo momento.
desnip :
archspf: la mia esigenza nasce dal fatto che ho troppe esperienze di clienti che mi danno buca dopo che ho iniziato il lavoro... :-)
Rosario :
archspf scusami ma nell'importo metti tutte le spese compreso iva, spese tecniche, di asseverazione e per il certificato di conformità o solo il totale da computo finale?
archspf :
@Rosario Tutto ciò che si va ad agevolare
Rosario :
archspf quindi io ho fatto un bonus facciata con spese pagate nel 2021 e un bonus ristrutturazioni con primo SAL 2021 e SAL Finale nel 2022, devo fare tre appendici e tre asseverazioni di conguità dei prezzi? il mio cliente può fare una unica cessione nel secondo caso in cui ha pagato parte nel 2021 e parte nel 2022? Quanto prendete voi per una asseverazione? Grazie per la risposta precedente e per questa!
archspf :
Le cessioni seguono l'anno di imposta e la singola agevolazione. Pertanto comunque andranno fatte asseverazioni distinte per bonus e in base all'anno:
- una totale per le spese 2021, bonus facciate
- una parziale per le spese 2021, bonus ristrutturazioni
- una parziale per le spese 2022, bonus ristrutturazioni
Rosario :
archspf quindi alleghi il SAl parziale all'asseverazione prezzi o metti solo l'importo? mi potresti mandare una asseverazione prezzi compilata in word per esempio se non è un problema, grazie. la mia mail è email
archspf :
Ognuno costruisce il proprio modello come crede ed in ogni caso non è in libera divulgazione.
Dalla domanda percepisco che si ha ancora difficoltà nel capire cosa sia una congruità dei prezzi.
Rosario :
Hai ragione è che visto le sanzioni cerchiamo di evitare errori con l'asseverazione dei prezzi! grazie comunque!
Rosario :
Hai ragione è che visto le sanzioni cerchiamo di evitare errori con l'asseverazione dei prezzi! grazie comunque!
desnip :
Rosario, a un mio cliente la banca ha fornito lei il fac simile di asseverazione che vuole. Prova a chiedere anche ai tuoi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.