Gianni : [post n° 458349]

Bonus Ristrutturazione 50% e Ecobonus 65% contemporaneamente

Ciao a tutti, avrei una domanda. Stò eseguendo una manutenzione straordinaria, con bonus ristrutturazione al 50%. L'intervento supera i 10.000 euro e non rientra in edilizia libera (c'è una SCIA aperta), ed è quindi necessaria l'asseverazione e il visto di conformità. Al contempo vorrei sostituire la caldaia, con una a condensazione e sistema di termoregolazione intelligente, sfruttando l'Ecobonus 65%. Visto che quest'ultimo intervento non supererà i 10.000 euro e che rientra in un bonus diverso, mi chiedo se sarà richiesta l'asseverazione e il visto anche per la sola sostituzione della caldaia, o in questo caso rientrando in bonus diverso ed essendo sotto i 10.000 euro non saranno necessari.

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto e il consiglio che potrete fornirmi.
archspf :
Il costo limite è relativo al cantiere e non alle singole agevolazioni. Pertanto se si supera già la soglia dei 10.000 le asseverazioni verteranno su tutte le opere.
Gianni :
Grazie @archspf. Quindi se io sostituissi solo la caldaia dopo aver chiuso il cantiere, potrei usufruire dell'ecobonus al 65% senza asseverazione e visto di conformità, è corretto?
archspf :
Corretto.
LB :
Per chiudere il cantiere con scia aperta e fare un intervento di ediliza libera come occorre fare?
Gianni :
Scusate se torno sull'argomento. Sto acquistando la caldaia da Leroy Merlin con l'opzione dello sconto in fattura. Loro sostengono che nel mio caso non sia necessaria l'asseverazione, poichè l'unico intervento relativo all'ecobonus 65% che andrò ad effettuare è proprio la sostituzione della caldaia. Gli altri lavori rientrano tutti nel bonus ristrutturazione 50%. Come devo comportarmi?
Inoltre nel caso fosse necessaria l'asseverazione come può il mio tecnico asseverare prodotti come valvole termostatiche e termostato di marchio Bosch, che vanno oltre i prezzi di listino? Mi sembra tutto un controsenso, chiedono di installare dispositivi di termoregolazione evoluti, ma poi nei listini ci sono prezzi fuori dal mondo (preciso che sto acquistando con un offerta per cui pagherei termostato e valvole al di sotto del prezzo di mercato per questi prodotti Bosch). Cosa dovrei fare in questi casi?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.