sara : [post n° 458389]

Certificazione impianti e bonus ristrutturazione

Ciao, avrei bisogno di un consiglio.
Vorrei affidare i lavori di ristrutturazione del mio appartamento a una ditta che però è abilitata alla sola posa e non alle certificazioni degli impianti.
Considerando che usufruirò del bonus ristrutturazione (detrazione 50% in 10 anni) vorrei capire cosa comporta questa "abilitazione alla sola posa" e come si procede in questo caso per le certificazioni. Grazie
ivana :
La modifica o nuova installazione di impianti deve essere eseguita a norma. La conformità alle norme è certicata dalle ditte abilitate. Che si usufruisca o meno dei bonus. In questo caso si commissiona il lavoro ad una ditta abilitata. Ricordo che in altro modo si commette un illecito ed il committente è responsabile. D'altra parte la sua sicurezza e quella dei suoi vicini dipende anche da queste norme.
sara :
Grazie, non lo sapevo. Posso farle un'altra domanda: le ditte edilizie non abilitate possono avvalersi a loro volta di altre ditte abilitate per la posa/certificazione? Oppure anche questo è illecito? Scusi la domande ma non sono affatto competente in materia. Grazie
Adam Richman :
Cosa intendi con "abilitazione alla sola posa" e non alla certificazione? Non mi risulta che ci sia questa divisione... Possono occuparsi di impianti le imprese autorizzate in base al DM 37/2008, che suddivide gli impianti in (mi pare) 6 categorie. La visura camerale (che puoi chiedere all'impresa o scaricare dal sito registroimprese per pochi €) riporta per quali categorie di impianti l'impresa è autorizzata ad operare. Puoi affidare tutti i lavori ad una impresa che non si occupa di impianti (ad es. impresa esclusivamente edile), ma questa deve (in accordo con te) subappaltare ad una impresa autorizzata la realizzazione degli impianti.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.