Silver : [post n° 458663]

demolizione e ricostruzione sismabonus "classico" tramite art. 10

Salve a tutti. HO bisogno di un consiglio. Devo fare demolizione e ricostruzione di un edificio unifamiliare che comporterà l'aumento di volume tramite piano casa, lo spostamento dell'area di sedime e naturalmente la modifica prospettica, volumetrica e di sagoma. L'immobile è situato su terreno residenziale ma con vincolo archeologico da prg non puntuale ma di area. Inizialmente avevo chiesto un parere preventivo al Comune per poter effettuare questi lavori tramite art. 3 e mi hanno risposto in maniera positiva. Poi ho ottenuto anche il parere favorevole da parte della soprintendenza, che naturalmente non entra in merito di come si configura l'intervento. Fatta tutta questa premessa, sono consapevole che il supersismabonus 110, anche dopo gli ultimi chiarimenti, non è applicabile in quanto riguarda solo gli interventi di cui l'art. 3 che esclude gli edifici vincolati, "anche se il comune mi ha dato parere preventivo positivo", ma adesso mancherebbe anche il tempo. Ma se io invece effettuo una ristrutturazione con sismabonus all'80% secondo l'art. 10 ho qualche problema? la guida sul sismsabonus non fa differenze tra art.3 e 10 e contempla anche demolizione e ricostruzione con ampliamenti come il piano casa, con modifiche di sagoma e sedime. Anche in questo caso ho pareri discordanti. Grazie mille a tutti
desnip :
Veramente la discriminante tra art. 3 e art. 10 c'è per tutti i bonus.
L'unica eccezione è il sismabonus acquisti, per il quale sono consentiti interventi ex art. 10. Parliamo di ampliamenti "veri e propri", quelli precedenti al dl semplificazioni.
Silver :
ti ringrazio per la risposta. Sapresti indicarmi dove è citato che la ristrutturazione deve intendersi esclusivamente secondo l'art. 3 per il sismabonus ordinario?
desnip :
Non si parla specificamente di "sismabonus ordinario" ma per estensione vale anche per quello.
Trovi citato l'art. 3 nella guida sul bonus ristrutturazione nonchè in una miriade di interpelli.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.