Ade : [post n° 458989]

Consiglio su retribuzione per realizzazione grafici per superbonus 110

Buonasera a tutti. Dovrei realizzare dei grafici (piante e prospetti) per un appartamento interessato da lavori di superbonus. Volendo inserire il mio compenso all'interno del computo metrico quanto sarebbe giusto chiedere? Considerando che non sono nè l'ingegnere impiantista nè lo strutturista, ma devo disegnare semplicemente i grafici per dare un supporto a questi ultimi e velocizzare i tempi.
archspf :
Esula dalla parcella relativa al computo metrico che è ben altra cosa, seppur derivante, quest'ultimo, dal contributo degli schemi preparatori.
Non c'è una regola generale: valutare in base al proprio impegno.
davide :
Esatto, quoto archspf ... ma soprattutto, perché li chiami "grafici"? e perché vorresti mettere la tua parcella nel cme? il computo non prevede spese tecniche, ma solo lavori
Ade :
Nello studio presso il quale lavoro, ad esempio, ho visto che inseriscono nel cme anche i compensi dei professionisti
Ade :
In questo caso io che figura rappresenterei? Quella di progettista architettonico?
davide :
Perdonami Ade ma se hai visto fare così è decisamente sbagliato. Al massimo si parla di quadro economico dove le opere sono quotate per capitoli e sono quotate anche le spese tecniche.
Se fai computi, non sei progettista ... stai solo collaborando. Il progettista è colui che firma i documenti
Ade :
No il computo non lo faccio io. Mi hanno solo chiesto un aiuto per disegnare le piante e i prospetti degli appartamenti, i quali serviranno all'ingegnere strutturista per poter redigere il calcolo strutturale. Non firmando nulla non riesco a capire qual è il mio ruolo, come fare per calcolare il mio corrispettivo e in questo caso a chi dovrei emettere fattura (gli altri tecnici vengono pagati nella modalità scelta per il superbonus 110, che al momento non so ancora quale sia nel loro caso). So che dovrei chiedere direttamente ai tecnici interessati, ma per non farmi trovare impreparata in materia mi permetto di chiedere un consiglio prima a voi qui sul forum
paoletta :
prova con il d.m. 17 giugno 2016. Imposta il valore dell'edificio in base alle tabelle DEI per costo a mc o mq. poi spunta solo attivita' propedeutiche alla progettazione a.I) studi di fattibilita' Qal.2 Relazione illustrativa, Elaborati progettuali e tecnico economici. Moltiplica per un ulteriore coefficiente di riduzione da te valutato in base alla tua esperienza, bravura, velocita' di esecuzione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.