Vinc104 : [post n° 459523]

Computometrico tipo

Salve a tutti, c'è qualche collega che potrebbe pubblicare un computometrico Superbonus 110% da consultare a titolo di esempio. Sarebbe molto utile per quelli che iniziano adesso. Grazie
ponteggiroma :
per chi inizia adesso: hai fatto un progetto?
d :
Vinc104 ... ti piace vincere facile? ti sbatti come stiamo facendo tutti, sei pagato per questo. Inoltre è impossibile avere un computo metrico tipo: su decine di bonus che stiamo seguendo, non c'è un computo che si assomiglia. Solo alcune voci. Buon lavoro!
ivana :
@Vinc, se ti fai un giro su internet trovi un pò di materiale; chiaramente devi avere ben chiare le lavorazioni che andrai a fare e che dipendono dallo stato di fatto e dal tuo progetto. Si inizia da allestimento cantiere! :-)
Vinc104 :
Certo che questa risposta la dice lunga sullo spirito solidale tra colleghi. Non ho mica chiesto che qualcuno lavori per me . Solo un esempio da cui prendere spunto, visto che le variabili possono essere infinite. Comunque grazie lo stesso. Dispiace dirlo ma....Sono meglio geometri ed ingegneri.
archspf :
Non esistono esempi per come li si intende, ma solo regole di buona prassi applicate ad un format che, aldilà degli elementi notoriamente invariabili, può essere anche del tutto personale.
Vinc104 :
Si certo , progetto fatto dovrei presentare la CILAS a breve....
desnip :
Chiedi a geometri e ingegneri.... e ci facciamo due risate.
ponteggiroma :
spirito solidale???? ma de che?
Qui devi stare attento pure a quando ti pieghi per raccogliere qualcosa da terra.
Geometri e ingegneri, quelli si che hanno spirito solidale,
d :
fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato ... e chi vi dice che io sono architetto? Lo spirito solidale non si cerca su internet ed un professionista serio e che sa fare il suo lavoro, non cerca un computo tipo per il bonus su internet. Le variabili in gioco sono troppe per farlo.
E poi: da quando un progetto è uguale all'altro? se hai già fatto un progetto a cosa serve un computo tipo? siate seri per favore ... e poi non meravigliatevi se gli architetti sono bistrattati da tutti sia dai clienti che dalle imprese in cantiere
Vinc104 :
Se non sei in'architetto non capisco cosa ci fai su un sito per architetti. Parli di serietà quanto tu sei il primo a non essere serio. Secondo punto, tra colleghi mi è spesso accaduto di scambiare idee e suggerimenti. Spesso anche riferimenti a leggi e giurisprudenza di vari argomenti. Altre volte esempi di progetti, blocchi cad, listini prezzi ecc. Fa parte della professione lo scambio reciproco di materiale. Senza incrinare la serietà e la competenza di alcuno.
alsi :
Vinc104 ti do un consiglio, coinvolgi un collega nel tuo lavoro e la sua esperienza colmerá le tue lacune. Insieme guadagnerete economicamente e culturalmente. Questo è il vero spirito di collaborazione. Se non hai nessuna figura di riferimento puoi anche scegliere un collega da qui e poi collaborare a distanza.
d :
Vinc104 non ho detto di non essere architetto, era solo per evidenziare la tua presa di posizione contro una categoria della quale fai parte. Io sono architetto. Un conto è scambiare idee e suggerimenti, un conto chiedere a perfetti sconosciuti un esempio di computo. Perché dovrei regalarti il mio lavoro? Non puoi immaginare quanto lavoro c'è stato per arrivare a fare dei computi per il bonus. E' stata parte della mia formazione, come dovrebbe esserlo della tua. Non puoi improvvisarti computista, in particolar modo per il bonus, chiedendo su un sito. Questo è il mio pensiero. Lo scambio di idee anche io lo ho, ma con colleghi che conosco da 15 anni, so come lavorano e so che non mi tirano delle "sole". Ed è soprattutto una cosa reciproca.
ponteggiroma :
"e so che non mi tirano delle sole"... anche se, pure quelli, ogni tanto...
d :
no no, ponteggiroma, mi sono circondato solo di persone delle quali mi fido ciecamente. Sono poche, ma sono davvero affidabili. Solo così ricevo complimenti di questo tipo: "solitamente gli architetti meno affidabili, lei è l'eccezione che conferma la regola" ... piccole soddisfazioni
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.