Gabriel : [post n° 459634]

Dubbio esistenziale studente di architettura

Salve sono uno studente presso la facoltà di Architettura a Firenze, sto attualmente svolgendo il 4° anno (ovviamente in dietro causa anche Covid-19) e che ci crediate o no sono qui pur non sapendo realizzare nè un modello 3d nè un render...mi spiego meglio, so utilizzare AutoCad 2d e come software di modellazione ho da poco imparato ad utilizzare, in maniera basilare, Sketchup, ma vorrei passare a qualcosa di più "complicato" e completo, come Rhino.
La mia domanda è: esistono corsi, anche a pagamento (non cifre folli possibilmente), grazie ai quali si impara ad utilizzare questi software di modellazione? Chiedo ciò perché ho provato, da solo, ad imparare come si utilizza Rhino ma a differenza di Sketchup o di AutoCad non è affatto facile.
Un'altra domanda che comprendo qualora non riusciate ad aiutarmi è: è possibile trovare un lavoretto, possibilmente part-time, in uno studio così fare esperienze lavorative? Quello che mi chiedo è se uno studio accetterebbe qualcuno part-time e senza esperienze lavorative.
Sono interessato anche a consigli di altra natura...Grazie in anticipo!
NDS_Arch :
Ciao Gabriel,
sei sicuro che la tua università non faccia corsi per studenti in merito a questi programmi?
Mi sembra strano, spesso le università organizzano corsi del genere che oltretutto rilasciano anche crediti.

Altrimenti prova a cercare comunque corsi convenzionati che per uno studente sono sicuramente scontati e pagheresti meno rispetto a chi non lo è.

Sul lavoro part time il mondo degli studi è pieno di persone che non aspettano altro che trovare un garzone da mettere subito in bottega.
Purtroppo in tanti fanno ciò perché hanno forza lavoro a costo zero. Ma questo è un lato oscuro della nostra professione che per ora è meglio tralasciare…
Ma ci sono tanti studi che invece accettano gente anche senza esperienza proprio per “insegnargli il mestiere”.

Prova a contattare gli studi nella tua zona, basta una email dove spieghi che disponibilità di tempo hai e cosa ti piacerebbe imparare.
Se lo fai solo per imparare ti consiglio di specificarlo…perché magari trovi l’architetto che vorrebbe insegnarti ma magari pensa che vuoi chiedergli lo stipendio.
Se lo fai per racimolare un po’ di soldi…non so quanto sia fattibile studiare e contemporaneamente lavorare in uno studio.

PS: controlla l’area tirocini della tua università, sono quasi certo che lì troverai molti studi che hanno già richiesto studenti o neolaureati…

In bocca al lupo!
Gabriel :
Grazie della tempestività...riguardo i corsi, a quanto ne so, purtroppo la mia università ne è sprovvista e credo che in generale le università di architettura non offrano questo servizio perché a sentire qualche docente dovresti già essere preparato fin dall'inizio degli studi, ma cercherò di informarmi meglio.
Per quanto riguarda i corsi on-line, di questi ce ne sono a volontà ma sono soprattutto corsi di formazione (basilari) dalla durata di 10-15 ore andando a spendere circa 700€, addirittura circa 2000€ se rilasciano un certificato...sinceramente non credo che il gioco valga la candela.
Grazie dei consigli in generale e crepi il lupo!
Fedrix93 :
Ciao Gabriel, secondo me il tipo di programma che vai ad utilizzare dipende molto dal tipo di lavoro che vuoi fare. Mi spiego meglio, se voglio fare il rendering di un interno potrei utilizzare archicad o sketchup o se preferisci l'ambiente autodesk allora revit (preferisco di gran lunga archicad) e poi renderizzare con lo stesso archicad oppure con lumion. Mentre se devo fare degli oggetti di design o modellare degli interni particolari, utilizzo rhino che è molto più preciso nei piccoli dettagli. Tutto è in base al risultato che vuoi ottenere, ogni programma è specifico. Per quanto riguarda gli studi di architettura, ne troverai un sacco che per zero ti fanno fare esperienza, se chiedi un compenso penso che molti storcerebbero il naso, perchè direbbero che ti stanno insegnando il mestiere, almeno, per il tipo di esperienza che ho avuto io, ti auguro di trovare qualcuno che ti dia qualcosa anche all'inizio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.