archmarco : [post n° 459670]

VINCOLI ROMA

Ciao a tutti! Sono in procinto di iniziare un nuovo progetto, opere molto semplici.. in realtà solo un muro da demolire e per il resto, manutenzione ordinaria. I proprietari mi dicono che l'edificio è sottoposto a dei vincoli e la zona lo suggerisce. Ora, ho fatto una verifica ed effettivamente ricade all'interno della carta della qualità ma fortunatamente, morfologie degli impianti urbani, ergo non è più richiesto il parere delle sovr. capitolina per opere interne. Dal NIC risulta anche essere all'interno dell'area sito UNESCO. Cosa implica questo?
NDS_Arch :
Il vincolo UNESCO presuppone la richiesta di Nulla Osta presso la normale Sovrintendenza (ossia non quella capitolina) solo se le opere intaccano l’esterno. Nel tuo caso trattandosi di opere interne non hai nessun Nulla Osta da richiedere. Farei solo una verifica se, oltre alla carta della qualità, l’immobile ha un vincolo diretto
archmarco :
come lo faccio?
Angelo :
Inoltri una richiesta di sussistenza vincolo alla Sovrintendenza, che ti risponderà dicendoti se c'è un decreto di vincolo o no su quell'immobile.
Poi su Milano il comune ha anche delle tavole del PGT (e degli strumenti online) per verificarlo direttamente e velocemente. Non so se su Roma ce ne sono, non ricordo perchè sono un paio di anni che non ho lavori lì.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.