archesa : [post n° 459800]

CILA SENZA SICUREZZA

Buonasera,
due mie amici clienti hanno intenzione di rifare la cucina e dato che i lavori prevedono la demolizione di due muretti, potrei presentare una CILA così da poter anche far portare in detrazione le spese al 50%, accedere al bonus mobili ecc ecc ecc...
La domanda che pongo è : è possibile presenta una CILA senza la notifica preliminare anche se i lavori comportano la presenza di più maestranze? vedi muratori, idraulici elettricisti.
grazie mille
ponteggiroma :
Domanda base: hai mai fatto un corso da coordinatore per la sicurezza?
gioma :
Per usufruire delle agevolazioni fiscali, quando i lavori non richiedono pratica edilizia, basta autocertificare la detraibilità delle opere.
Se le maestranze di cui si parla risultano lavoratori autonomi, non occorre adempiere agli obblighi inerenti la sicurezza.
desnip :
gioma, si parla di "demolizione di muretti" quindi non è proprio edilizia libera...
sclerata :
se le "maestranze" sono artigiani singoli sì, ma deve essere franco l'idraulico che lavora solo con se stesso, gilberto l'eletticista che lavora solo con se stesso e peppino il muratore che lavora solo con se stesso.
diversamente, anche se hanno un solo altro dipendente o collaboratore familiare, no.
ponteggiroma :
gilberto o conosco io, fa tutto da solo, garantito...
accademiablu :
Scusate io non mi occupo di sicurezza ma la coordinatrice con cui lavoro mi ha sempre indicato che in caso di più imprese anche non in contemporanea si traduce anche in più artigiani in contemporanea,quindi con un elettricista ed un muratore es mi serve la notifica.
Adam Richman :
A me risulta che il lavoratore autonomo (titolare di ditta individuale senza dipendenti né coadiuvanti né collaboratori di alcun tipo, e che opera realmente in autonomia, e che quindi svolge solamente attività che può fare da solo) non rientra nel conteggio delle imprese ai fini della sicurezza. La definizione di "artigiano" può essere fuorviante nell'ambito della sicurezza nei cantieri
desnip :
Adam in realtà la differenza è ancora più sottile: il lavoratore autonomo non "si conta" ai fini delle imprese, ma la ditta individuale, anche senza dipendenti, sì.
Adam Richman :
A me invece risulta che il "lavoratore autonomo" sia proprio una ditta individuale (dicitura indicata sulla visura camerale) il cui titolare opera senza alcun tipo di collaboratore. Sbaglio? Cosa intendi tu come lavoratore autonomo?
Adam Richman :
@ desnip: Ho imparato a diffidare dei commercialisti quando l'argomento è la sicurezza nei cantieri :-) Il link che hai suggerito è solamente uno dei tanti risultati (spesso in contraddizione tra loro) che google sforna sul tema "definizione di lavoratore autonomo".
Resto convinto che il lavoratore autonomo in cantiere - per ciò che attiene il d.lgs. 81/2008, non dal punto di vista fiscale - sia il titolare di una impresa individuale iscritta alla CCIAA, senza alcun collaboratore. Ho questa convinzione alla luce di quanto imparato negli anni avendo a che fare con CSP/CSE esperti, nonchè quanto scritto qui https://www.aslto4.piemonte.it/file/615.pdf
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.