Ade : [post n° 460280]

Passaggi da seguire per pratica superbonus 110

Buonasera a tutti, ho intenzione di accettare un incarico per seguire una pratica di superbonus 110. E' la prima volta che la faccio, dovrei quindi informarmi su tutti i passaggi fondamentali da seguire. Sono un ingegnere ma la parte impiantistica e quella strutturale la farei redigere ad altri due professionisti. Io mi occuperei quindi della trasmissione dei documenti e del resto. Nel frattempo vorrei qualche consiglio da voi su quali sono i primi passi da effettuare. Dopo lo studio di fattibilità si parte subito con la presentazione della cilas? Oppure ci sono dei passaggi intermedi da seguire?
archspf :
Forse più che dei consigli ti occorre un affiancamento da un tecnico più esperto. I passaggi sono molti e richiedono anche una pregressa esperienza, ma soprattutto occorre dapprima studiare la complessa normativa dalle origini ad oggi. Buon lavoro.
Ade :
Mi farò sicuramente affiancare da qualcuno, in particolare dall'ingegnere strutturista con il quale già collaboro. Non volevo però farmi trovare completamente impreparata. La parte complessa riguarda la trasmissione dei documenti?
archspf :
La parte "complessa" riguarda la gestione dell'intera pratica. Naturalmente la sintesi del lavoro stà nella produzione della documentazione richiesta, derivante da attività alcune peraltro specialistiche (es. energetica ed impiantistica) di progettazione, asseverazione e contabilità delle opere che senza una adeguata preparazione di base è difficile portare a buon fine o senza esiti negativi.
Ade :
Ti ringrazio. Quindi intendi la parte relativa al computo metrico e ai SAL?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.