Arzu : [post n° 460527]

termini accettazione offerte imprese

Ciao colleghi. Nelle offerte di imprese e artigiani sto trovando sempre più termini di accettazione pari a massimo 15 giorni. Va bene il sovraccarico di lavoro del periodo ... ma è normale? Aspetti mesi per avere le offerte e poi non hai neanche il tempo di esaminarle (senza contare che non ricalcano quasi mai il tuo computo metrico e devi decifrarle voce per voce per capire se contengono tutto). Tempo fa era considerato al limite del "vessatorio". Grazie, ciao
fulser :
Quasi cado dalla sedia.
Immagino avrai sentito parlare del rincaro dei materiali, credo di si, è un problema mondiale legato a vari fattori; ormai ci sono rincari di giorno in giorno: le materie prime hanno avuto rincari pazzeschi. Per non parlare della difficoltà a trovare alcuni materiali in particolare.
Perciò non è possibile fare un preventivo con un prezzo che sia valido per più di qualche giorno, perchè quello che oggi costa 10 domani potrebbe costare 15 o 20. A noi è successo. Noi siamo serramentisti e facciatisti e facciamo le offerte valide 5gg.
Quanto al fatto che non ricalchino mai il computo metrico, hai mai provato a parlarci? A noi arrivano CM con svarioni COLOSSALI, per forza certe volte non possono essere rispettati.
Arzu :
ci parlo e la risposta è: "boh architè, chi l'ha letto!" quando chiedo se è tutto chiaro rispondono si e poi non lo leggono nemmeno il cm. il cliente deve firmare in 15 gg senza sapere ne quanto spende ne cosa è compreso?
anche le imprese tuttavia, agli svarioni dei professionisti, possono chiedere prima di prezzarli, perché non lo fanno?
dei rincari sono al corrente ma anche non lo fossi per qualunque ragione sono qui appunto per chiedere, altrimenti a che serve la bacheca? è una vetrina per nati imparati o un luogo dove chi non sa chiede e chi sa risponde senza polemica?
non mi riferisco ai prezzi ma ai tempi: il cliente aspetta mesi un'offerta ma questa va accettata in 15gg, sapendo che il cm non è stato manco letto, perchè altrimenti le ditte si impegnano con altri clienti. va bene la forte richiesta del momento ma così è come comprare col count down e il cliente non ha garanzia
fulser :
beh, francamente ci saranno, anzi ci sono senz'altro anche le imprese di cui parli, ma io ne conosco ben poche; non so di dove sei, ma per le imprese come la mia e quelle che conosco io il preventivo è una faccenda serissima che prende settimane di studio, e lavoro, e confronto con la committenza. Ed è proprio per garantire tutti che, in questo particolare momento, la durata è breve: non sarebbe nè realistica nè corretta se ti dicessi che il prezzo può rimanere invariato a lungo.
Cambia giro di fornitori.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.