sclerata : [post n° 461885]

quesito superbonus/sisma - fabbr diruto-rustico

Generalmente sulle questioni eco-sisma sono abbastanza sicura ma in questo caso no...
Sottopongo a voi: parliamo di un rustico attualmente classificato al catasto come fabbricato diruto (sono due diversi mappali contigui).
Nel tempo, prima dell'avvento dei vari bonus, è chiaramente stato fatto un progetto e chiesto un titolo edilizio per farlo diventare una residenza e sono stati fatti dei lavori, infatti il fabbricato è al momento al rustico (ha i muri perimetrali, forse non ha le solette). Lavori chiaramente non finiti, e nessuna variazione castastale è stata fatta.
Se uno acquistasse il fabbricato così come è, avrebbe diritto solo agli incentivi per ristrutturazione (quindi 50%) e tramonterebbe ipotesi di un sisma/eco al 110%? E' corretto?
archspf :
Se fosse un F/2 accederebbe anche al superbonus, ammesso che esistano tutte le altre condizioni al contorno. Tuttavia aldilà della classificazione catastale, lo stato dei luoghi (descritto) denuncia un fabbricato mai ultimato (corretto?). In questa circostanza, in realtà, non potrebbe accedere nemmeno al bonus 50 che si riferisce alla manutenzione dell'esistente (se le "solette" sono da fare ex novo.....).
sclerata :
esatto, non è mai stato ultimato, avranno fatto a suo tempo un permesso di costruire/cambio destinazione d'uso (che sarà scaduto e c'è lì un fabbricato non finito, ha giusto i muri perimetrali) e al momento cercano di venderlo (ad un prezzo scandaloso oltrettutto) sostenendo che usufruisce delle detrazione ristrutturazione ed efficientamento energetico... e francamente la vedo molto (troppo) tirata per i capelli...
Il fabbricato è censito solo ai terreni come fabbricato diruto..
archspf :
Tecnicamente allora la categoria dovrebbe essere F/3 che non accede in modo assoluto a nessun bonus.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.