etabeta : [post n° 461914]

Superbonus- calcolo IVA.......

Ciao a tutti,
sto preparando il computo per un 110
(cappotto, caldaia, fotovoltaico, infissi)+modifica tavolati interni e dimensioni serramenti esterni
un intervento del genere è manutenzione straordinaria....
quindi in teoria il preventivo dell'idraulico dovrebbe avere iva differenziata per il bene significativo..... pure il serramentista....pure l'elettricista che installa il fotovoltaico....
La mia domanda è perchè mi han mandato tutti il preventivo con iva al 10% e alla mia domanda siete sicuri che l'iva è al 10% e non va considerato il bene significativo mi han risposto tutti E' ovvio che e' al 10%......??????
archspf :
I nostri fiscalisti hanno dato una spiegazione semplice quanto spiazzante (per la sua non ovvietà), ovvero che valga l'importo dell'appalto, ove il valore dei "beni significativi" sono di fatto inferiori ad una certa soglia rispetto all'importo del complessivo, per essere assoggettati ad altra aliquota.
La regola infatti prevede che i beni assumano valore significativo solo quando il loro costo è superiore al 50 per cento di quello dell’intero intervento.

Pertanto la differente iva si applica solo se il valore dei beni è superiore al 50% rispetto al totale.
Vedi in proposito circolare ADE n.15 del 12 Luglio 2018, in particolare pp. 16-18.
etabeta :
ciao Archspf,
quindi se ho capito bene nel caso l'intervento sia ad esempio la mera sostituzione dei serramenti devo applicare aliquote diverse in base al bene significativo, invece in un intervento nel quale ad esempio faccio serramenti e cappotto devo vedere se la somma dei beni significativi è superiore al 50% del totale ... se non lo supera applico quindi anche ai serramenti l'iva al 10? vedi pag.17 in alto della circolare che hai indicato.... questo concetto va adoperato anche se il committente ha appalti diretti con serramentista ed impresa e non è tutto appaltato ad un'unica impresa che poi subappalta? grazie archspf
archspf :
ciao @etabeta, da quello che ci hanno sempre riferito, varrebbe l'importo complessivo delle opere soggette al medesimo titolo (appalto), intendendo ininfluente il rapporto contrattuale.
Poi francamente se lo dicono gli "esperti fiscalisti" non sono certo io a contestarli. Di certo il tuo scrupolo è condivisibile ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.