Paul_ : [post n° 462203]

CILA senza DL

Salve a tutti,
nell'ambito di una manutenzione straordinaria consistente nell'abbattimento di un tramezzo interno, il committente decide di nominare il solo progettista per la presentazione del titolo edilizio (CILA).
Non nominerà Direttore Lavori in quanto vuole dare tutta la gestione del cantiere alla ditta.

La mia domanda è: in assenza di un Direttore Lavori eventuali problematiche in termini di sicurezza (esempio compresenza di ditte in cantiere) è una responsabilità imputabile al committente giusto?

Il tecnico progettista, che di base è il solo tecnico che presenta la CILA, ha responsabilità in materia?
Grazie in anticipo
d.n.a. :
a dire il vero la CILA chiede un tecnico che assevera, e non un progettista come ordinariamente inteso.
le problematiche in termini di sicurezza, che comunque non sono incapo al direttore dei lavori, restano in capo al committente finchè lo stesso non nomina il CSP o il CSE o il responsabile dei lavori.
il tecnico che presenta la cila ha responsabilità in ordine a cio che assevera e esplica il suo incarico entro i limiti conferiti dal committente.

"vuole dare tutta la gestione del cantiere alla ditta"... rendilo edotto sul fatto che è cosa perfettamente inutile, perchè controllato e controllore sarebbero la medesima figura, e quando mai, ove sorgono problemi, ammette l'errore e ripara, ammesso che il committente individui l'errore.
archspf :
Per ruolo e poteri conferitegli dalla legge, le responsabilità sulla sicurezza in ogni caso non sono mai a carico del DL, bensì del Responsabile dei lavori (committente) e/o dei Coordinatori, ciascuno per le proprie e specifiche competenze.
Il tecnico progettista ha responsabilità riguardo il progetto/pratica.
desnip :
"rendilo edotto sul fatto che è cosa perfettamente inutile, perchè controllato e controllore sarebbero la medesima figura": d.n.a., i committenti non ci sentono da quell'orecchio.... problemi loro.
d.n.a. :
@desnip, Salvo macinarti gli attributi quando c'è qualcosa che non va....
desnip :
Quello sempre.
ivana :
ma io non mi preoccuperei affatto, anzi viste le premesse sarei ben contenta di non essere DL. Metti nel preventivo che ogni richiesta di visita in cantiere eventuale ha un costo, altissimo, così non ti chiama. E festeggia, che sarebbe ben più oneroso per te fare DL, fidati!
kia :
Se non ricordo male, compilando a portale una cila per il mio comune può essere lasciato libero senza compilazione obbligatoria il campo della D.L.....per cui penso si possa fare.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.