kajinnn : [post n° 462549]

Contabilità con più appaltatori

In tutta la mia, ancora breve, carriera di professionista, è la prima volta che mi capita che relativamente ad un progetto ci sono più imprese appaltatrici (nessun subbappalto e nessun general contractor) e dovrei fare la contabilità.
Presumo, anche perché - come detto - è la prima casistica che mi capita, che per fare i SAL devo fare contabilità separata per Impresa operante rispetto ai lavori, che la stessa singola impresa, ha effettuato.

Tecnicamente dovrei così procedere (?):
COMPUTO INTERO per avere sotto quadro tutti i lavori
COMPUTO / CONTABILITA' Impresa NR.1 per fare contabilità e SAL di impresa che fa i lavori A
COMPUTO / CONTABILITA' Impresa NR. 2 per fare contabilità e SAL di impresa che fa i lavori B
COMPUTO / CONTABILITA' Impresa NR. "n" per fare contabilità e SAL di impresa che fa i lavori "n"

E' un ragionamento corretto? Spero di essermi spiegato :)
nikosky :
nella mia seppur lunga carriera (quasi 20 anni) una cosa del genere non mi è mai fortunatamente capitata.
a mio avviso è impostata male dall'origine, comunque io procederei cosi:
SAL UNICO PER TUTTI e all'ultima pagina riporti le spettanze per singola impresa o alleghi una tabella riepilogativa richiamando voce 1, 2, 3, impresa X totale euro e cosi via
;)
kajinnn :
La situazione, calata nella realtà, sarebbe questa:
Impresa A = scavi, cemento armato e finiture
Impresa B = Montaggio casa in legno
Impresa C = Operatore autogru.
Le imprese B e C potenzialmente possono essere raggruppate e subbappaltate da un G.C. E comunque ci sarebbe sempre la "doppia" impresa e la gestione, quindi, di due contabilità separate!?
Sto leggendo anche i manuali degli appalti pubblici ma non trovo nessuna casistica simile
desnip :
Nella mia lunghissima carriera non ho avuto per fortuna casi così complessi.
Ma in linea generale direi che il concetto stesso di "contabilità" di un cantiere non può essere frazionato, la contabilità si intende relativamente all'opera, non agli esecutori, per cui secondo me la proposta di nikosky mi sembra ragionevole.
kajinnn :
Ok grazie, anche se non capisco perché i software di contabilità non aiutino su questo aspetto. Praticamente dovrei farmi un file Excel per ogni impresa e allegarlo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.