Cris3378 : [post n° 462753]

Affitto turistico superficie catastale minima

Buonasera,
Ho un piccolo appartamento di 25 mq catastali da 1 vano e mezzo in un fabbricato degli anni '50 accatastato come A4 che ha l'agibilità dal 1956. Vorrei ristrutturarlo e affittarlo con la formula della locazione turistica non imprenditoriale. Per fare questo devo inoltrare una richiesta al comune di Roma con una serie di dati per avere il codice identificativo della struttura. Ho letto tutta la normativa regionale e comunale e tra i requisiti strutturali minimi c'è scritto che il locale monostanza deve essere di 28 mq. Tuttavia con il dl semplificazioni 77/2021 per gli edifici ante 1967 sono state messe in deroga alcune prescrizioni strutturali che riguardano la legge del 1975 sulle norme igienico-sanitarie (legge che nel 1978 ha determinato modifiche al regolamento edilizio del 1934 che detta proprio i requisiti minimi). Il mio appartamento ricadrebbe inoltre anche nell'area di vincolo paesaggistico del parco dell'Appia antica(non so se questo può essere utile ai fini del rilascio del permesso). Volevo sapere,secondo voi, se ho qualche possibilità che al Comune approvino la pratica! Grazie mille a chi vorrà rispondere!
Davide C. :
I 28 mq sono la sup minima di un monolocale per ottenere l'agibilità e vale anche per le unità in affitto (bisogna garantire il minimo necessario per la vita, nonostante sia saltuaria la permanenza). Le deroghe di cui parli non le conosco (anche perché non sono della tua regione). Tuttavia, meglio che ti affidi ad un tecnico o almeno prendi appuntamento con il tecnico comunale (se vuoi fare da solo/a)
Cris3378 :
...si ho scritto al Comune chiedendo un appuntamento ma ancora non rispondono! grazie per la tua risposta, buona giornata! :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.