Duliamo Ergassia : [post n° 463001]

Sostituzione termosifoni con pavimento radiante, quali obblighi

Ciao colleghi, redigo una Cila per M.S. in un appartamento; vogliono sostituire i termosifoni con un pavimento radiante; l'impianto termico è condominiale e hanno la delibera.
Ho l'obbligo di progetto dell'impianto termico, ai sensi della 37/08?
Ho l'obbligo di progetto e relazione tecnica, ai sensi della 192/2005?
Circa il contenimento energetico, l'intervento a me pare assimilabile a sostituzione radiatori o rinnovo caldaia, quindi no progetto e relazione ... ma prima di contattare un collega esperto in materia per chiedere, volevo condividere il dubbio anche qui.
A voi è capitato? Grazie e buon we
Albo :
Non c'è bisogno perchè viene modificato solo il sistema di emissione e sottosistemi ma non il generatore altrimenti saresti ricaduto in ristrutturazione di impianto termico con conseguente L.10 e annessi.
Comunque è un intervento da valutare attentamente in quanto avrai in circolo acqua a 70 gradi o più, su un sistema che per funzionare bene ha necessita di acqua a temperature di 45 con delta T di 5 gradi, inoltre i sistemi radianti funzionano bene perchè hanno funzionamenti continuati al massimo con attenuazione notturna dato che funziona sul principio dell'inerzia termica, ma tu saresti soggetto ai tempi di spegnimento imposti dal condominio. Personalmente prima di avventurarmi contatterei un termotecnico per valutare anche il ROI di questa scelta e di confort
Duliamo Ergassia :
grazie Albo. il termotecnico è stato già contattato, ha avuto l'ok anche dal manutentore condominiale. entrambe hanno già realizzato modifiche simili.
la mia domanda tuttavia non è di natura tecnica ma riguarda gli allegati alla pratica autorizzativa. obbligatorietà di progetto 37/08 e/o legge 10
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.