Ade : [post n° 463091]

Certificato di agibilità...quando è obbligatorio?

Buonasera a tutti, devo fare la chiusura lavori per ristrutturazione di un appartamento con spostamento/realizzazione di tramezzi, di alcune aperture e realizzazione di un servizio igienico in più. So che nel caso in cui venga realizzato un bagno è obbligatorio ripresentare il certificato di agibilità. È giusto?
BRB :
Ciao. Penso proprio di sì.

Ti riporto l'estratto dell'artico 24 del DPR 380/2001 e s.m.i.

Art. 24 (L) - Agibilità
(articolo così sostituito dall'art. 3 del d.lgs. n. 222 del 2016)

1. La sussistenza delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati e, ove previsto, di rispetto degli obblighi di infrastrutturazione digitale, valutate secondo quanto dispone la normativa vigente, nonché la conformità dell'opera al progetto presentato e la sua agibilità sono attestati mediante segnalazione certificata.
(comma così modificato dall'art. 5, comma 1, lettera a), del d.lgs. n. 207 del 2021)

2. Ai fini dell'agibilità, entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento, il soggetto titolare del permesso di costruire, o il soggetto che ha presentato la segnalazione certificata di inizio di attività, o i loro successori o aventi causa, presenta allo sportello unico per l'edilizia la segnalazione certificata, per i seguenti interventi:

a) nuove costruzioni;
b) ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;
c) interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di cui al comma 1.

3. La mancata presentazione della segnalazione, nei casi indicati al comma 2, comporta l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 77 a euro 464.
.....
ArchiFish :
Detto molto volgarmente, dipende dal titolo edilizio che è stato presentato. In caso di CILA, l'agibilità è adempimento "volontario".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.