libera : [post n° 463197]

AMPLIAMENTO FINESTRA IN UN CONODOMINIO

salve, vorrei sapere se è necessario ai fini della scia alternativa al permesso di costruire, il consenso del codominio per l'ampliamento di una finestra attualmente a bandiera che diventa a tutta anta. grazie
paoletta :
si certo, devi sottoporre il progetto all'assemblea condominiale che deve esprimersi in merito. il verbale poi va allegato alla scia
unfor :
Si, dato che interviene su parti comuni.
fulser :
perdonate l'ignoranza, ma da serramentista: cosa vuol dire da "attualmente a bandiera" che diventa "anta"? Ovvio che so cosa vuol dire anta, ma a bandiera? Io mai sentito (se non per accessori tipo cerniere, ma in casi specifici). Così a naso non capisco dov'è la differenza.
ivodivo :
si riferisce alla tipologia di specchiatura e non alla tipologia di apertura. Immaginati una finestra con davanzale attaccata ad una portafinestra, lui vorrebbe eliminare il davanzale alla finestra e farla diventare anch'essa portafinestra.
fulser :
ivodivo, perdonami ma ho capito ancora meno.
L'unica cosa che mi viene in mente è una finestra con sottoluce fisso (diciamo 800x2100 di altezza, la cui parte apribile è 800x1100) che adesso diventa portafinestra perchè si apre tutta (parte apribile 800x2100). Non capisco cosa c'entra a bandiera. Forse è un termine regionale?
ivodivo :
https://it.habcdn.com/photos/project/big/finestra-a-bandiera-effetto…

Dai non è difficile.....
fulser :
ivodivo, nell'immagine c'è un serramento composto da una finestra ad anta/ribalta accoppiato ad una portafinestra ad anta/ribalta. Niente di complicato.
Continuo a non capire la domanda del post. Per come la leggo io e tutti i miei colleghi, chiede se una finestra ad anta può diventare una finestra ad anta (?). Comunque va bene, se altri hanno capito va bene così.
unfor :
Da come l'ho intesa io vuol fare diventare tutta una porta finestra demolendo la parte di muratura sotto la finestra
libera :
grazie per la puntualizzazione, in effetti ho scritto di corsa e mi sono espressa male. comunque sono contenta di essere stata capita da qualcuno...il termine a bandiera è forse un pò desueto ma ricordo bene sempre di averlo sentito sin dai tempi dell'università anche dai professori...o nei manuali...non sono poi così decrepita con soli 49 anni!!!
libera :
grazie, quindi senza il verbale dell'assemblea non posso presentare la scia, anche se in municipio non lo hanno puntualizzato, forse lo davano per scontato.
desnip :
Dài, fulser... non dirmi che fai per sul serio! :-)
Non so se "a bandiera" sia un termine regionale, secondo me è più che altro gergale, ma non puoi farmi credere che la più brava serramentista che conosco non ha capito di cosa si parla...
fulser :
il problema non è il termine a bandiera.... che ci arrivo per ragionamento (anche se io non lo userei mai; una cerniera è a bandiera, non un'anta).
Ma dal post io ho capito che una finestra ad anta diventa... una finestra ad anta. Se avesse detto che da finestra diventa portafinestra, questo avrebbe avuto più senso. Ammetto che il mio è un puntiglio, ma potete immaginare le cose che succedono nei cantieri perchè non si usano i termini corretti o peggio le normali convenzioni di disegno.
archspf :
Non è affatto desueto anzi. La finestra cosiddetta a "bandiera" è una tipologia ben precisa di "bucatura" che siamo soliti associare alle mode degli anni 60-70, con picchi di celebrità nelle opere di Louis Kahn. Tuttavia potremmo dire che la versione che tutti (ri)conosciamo, sia l'affinamento manieristico di soluzioni che hanno radici in variegati adattamenti nei fronti (in origine per scopi del tutto funzionali) delle botteghe medievali.

Tornando alla richiesta: i colleghi mi hanno preceduto indicando giustamente che la procedura corretta è quella di ottenere dapprima l'assenso dell'assemblea e dopo procedere con la pratica urbanistica: d'altronde all'interno dell'istanza al punto "e)" va proprio dichiarato che l'intervento è relativo a "Opere su parti comuni o modifiche esterne".
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.