Alessia : [post n° 463685]

Libera professione e lavoro dipendente

Buongiorno a tutti.
Vi chiedo un consiglio, magari qualcuno di voi si trova nella stessa situazione,
Attualmente sono dipendente di un'azienda dove svolgo mansioni di progettazione e gestione cantieri, vorrei però iniziare pian pianino a staccarmi con apertura di p.iva e intraprendere la libera professione in concomitanza al lavoro dipendente svolgendo sostanzialmente un part-time come dipendente e il resto del tempo in libera professione (per un percorso di staccamento graduale).
Per quanto riguarda la gestione della cassa, dei contributi, p.iva, ecc... Ci sono problematiche? Come si può gestire il tutto? E' necessario dichiarare qualcosa al Collegio/Ordine di appartenenza?

Grazie
paola2 :
Resta dipendente che ti risparmi un sacco di problemi.
unfor :
Resta dipendente che hai diritto a bonus e agevolazioni di ogni tipo, mentre da autonomo niente di niente
ArchiFra :
resta dipendente, per carità
Francesco :
Cara Alessia, la libera professione è un lavoro romantico dove puoi decidere te stessa di come gestire il lavoro secondo le tue idee e la tua vita..In realtà se non hai sponsor che ti procurano del lavoro oppure un commerciale...la vità è dura e difficile.
Non voglio dirti se è meglio il lavoro dipendente o libero professionista..devi scegliere e fare un business plan dei tuoi cantieri..contabilizzare tutto compreso le ore di lavoro che non saranno mai 8..sabato e domenica compresi come i festivi..la famiglia? farà parte del tuo "business plan"...
Ora dedica del tempo a tutto valuta lati positivi e non sia del tuo lavoro che della tua vita e poi decidi..Non so quanti anni hai e se hai già una famiglia o figli..ma devi decidere tu come leader..ciao
Marta1 :
Ti conviene rivolgerti al consulente Inarcassa del tuo Ordine o a un commercialista
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.