Sergio : [post n° 464613]

Bocciatura progetto fotovoltaico in zona paesaggistica

Buongiorno,
ho presentato un progetto per installazione impianto fotovoltaico in zona protetta da vincolo paesaggistico. Il progetto prevedeva l'impianto su una falda parzialmente visibile dalla strada. E' stato approvato con prescrizione: devono essere usati i pannelli rossi. Il committente è contrario a farlo ed è stata presentata una variante cambiando la falda del tetto (ora non visibile dalla strada). Il progettista va remunerato per la variante o meno ? Avrebbe dovuto sapere di possibili prescrizioni o altro...Grazie
unfor :
Certamente va remunerato. La prescrizione non è una bocciatura.
archspf :
Assolutamente SI. Il professionista è chiamato per esercitare un servizio di sostituto di pubblica utilità, ma non può ritenersi responsabile delle decisioni che, in completa autonomia, competono all'ente.
Egli non può essere a conoscenza di posizioni discrezionali, come è una specifica prescrizione, che sono peraltro uno dei motivi per cui si invia la "richiesta di parere".
Inoltre a maggior ragione che la scelta di non ottemperare è del committente, ogni variazione deve essere remunerata.
unfor :
Anche in caso di bocciatura, comunque, il progetto va remunerato dato che si presume sia stato redatto secondo le indicazioni/richieste del committente.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.