Arch. Luca : [post n° 464835]

Trasmutando vetrine negozio Torino

Ciao a tutti,
Se devo cambiare una vetrina in un negozio a Torino (L lato strada zona climatica E) devo avere valore di trasmittanza inferiore a 1,8 W/mq K? Anche se l’intervento prevede solo la sostituzione di una vetrina (Cila manutenzione straordinaria) di un locale commerciale?
Grazie a tutti
Andrea B :
E' necessario prima definire le condizioni al contorno della "trasmutazione": preliminare contesto urbano se in ambito soggetto a vincolo storico e/o paesaggistico è necessaria una specifica pratica paesaggistica 2 a seconda del progetto architettonico trattandosi di modifiche del prospetto, è più opportuna la SCIA (art 22 lett. a) d.P.R 380/01)
Arch. Luca :
Ciao Andrea, grazie mille per la risposta. Scusami, per “trasmutando” intendevo “trasmittanza”.
Autorizzazione paesaggistica non necessaria, autorizzazione soprintendenza invece già ottenuta (la nuova vetrina sarà diversa dalla precedente come partizioni). La mia domanda era però specifica sul tema trasmittanza. Non mi è chiaro se il nuovo serramento debba essere per forza a taglio termico (trasmittanza <1,8 come il residenziale). Dalle nuove normative nazionali sembrerebbe proprio di sì, ma vedo tantissimi casi in città dove questo aspetto non è evidentemente tenuto in considerazione.

Grazie mille ancora per la disponibilità
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.