asseverazione ristrutturazione con bonus 50%

messaggio inserito giovedì 22 settembre 2022 da nikosky

nikosky : [post n° 465027]

asseverazione ristrutturazione con bonus 50%

Ciao colleghi, mio malgrado mi tocca la prima asseverazione. speravo di non entrare nel baratro e invece.
Ho una domanda da porvi.
L'impresa ha acquistato e montato i sanitari, box doccia e quanto altro deciso dal committente.
Avendo il preventivo dei materiali posso tranquillamente procedere con una analisi dei prezzi delle lavorazioni non previste nel prezziario regionale soprattutto in virtù di alcune voci che non si trovano materialmente.
E' una cosa fattibile o prima dovrei verificare i prezziari di tutto il mondo (DEI a pagamento inclusi) e poi procedere con N.P.?
Grazie
Davide C. :
Prima il prezzario DEI e regionale, poi eventualmente analisi prezzi
ponteggiroma :
Niko io ho fatto con analisi prezzi su preventivo e finora è andato tutto liscio. D'altronde come fai a trovare sul prezzario il costo di una linea di sanitari
archspf :
In questi casi utilizzo sempre il DEI per analogia, l'analisi prezzi la faccio dove la lavorazione non è proprio presente e non solo perché il "sanitario" scelto dal committente non compare (considerando peraltro che non potrà mai comparire) nel prezzario: a maggior nostra tutela e quella dell'erario.
Davide C. :
Si, meglio andare per analogia come sottolinea archspf. Ovviamente non troverai il modello esatto, anzi; però se il costo è similare va più che bene (l'importante è che il costo da DEI sia superiore a quello effettivo del prodotto, in caso contrario fai A.P.)
desnip :
Scusate, ma è chiaro che nei prezzari non trovate tutte le linee di sanitari! Ma se c'è ad es. il prezzo di un wc in ceramica sospeso, è quello il prezzo congruo, non quello della "linea" scelta dal cliente che può costare 1000 euro.
Se invece il cliente sceglie un wc in ottone placcato oro che non trovi in nessun prezzario, allora sì che va fatta l'analisi prezzi....
nikosky :
grazie tutto chiaro.
:)
have a good day!
archspf :
@desnip, esattamente. @Davide C. personalmente non mi preoccupo che il prezzo sia più alto quello del DEI: se hanno eccedenze se le pagano.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.