Ark : [post n° 465481]

Identificare Strada Pubblica.

Un mio cliente lamenta il fatto che il Comune considera come strada pubblica quella che in realtà è una strada interpoderale che serviva ai contadini per trasporto carri e bestiame.

Nel PUC di questo Comune, nel Grafico Rete Stradale, questa strada non è considerata.

Domanda, siccome il comune non si è espresso in maniera chiara, io ho chiesto il verbale delle motivazioni ostative del Comune, in che modo è possibile verificare una strada sia o meno Comunale?

Grazie anticipatamente
ivodivo :
Forse catasto?......
Ark :
Il catasto riporta due linee tratteggiate che in realtà rappresentano una strada interpoderale, i sentieri di campagna.
d.n.a. :
Il comune dovrebbe essere dotato di un provvedimento di classificazione delle strade, oltre a dover avere mappato il o i centri urbani al fine di definire le competenze con enti sovraccomunali.
la proprietà del sedime stradale (privata o pubblica) è disgiunta dalla classificazione della strada, che comunque è relativo alla gestione e manutenzione ordinaria e ordinaria della stessa.
Poi vi sono casi specifici di strade private, che sono tali per mancata cessione al comune ovvero per incompletezza delle opere di lottizzazione.
il PUC (che penso sia il piano regolatore) non è detto che si esprima, o comunque sia agganciato alla reale competenza della strada, ancorché sicuramente in qualche modo ad esso legato.
la risposta alla domanda è quello di mandare una pec al comune chiedendo se la strada è di loro competenza o meno, e alla risposta ufficiale, comportarsi di conseguenza
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.