Ade : [post n° 465694]

Il calcolo strutturale va presentato prima o dopo il rilascio del titolo?

Buonasera a tutti. Mi sto approcciando per la prima volta alla materia strutturale e mi è sorto un dubbio...il calcolo strutturale va depositato al genio civile prima o dopo il rilascio del permesso di costruire?
eli71 :
Tutta la documentazione relativa al PdC va inviata unicamente al SUE ed il deposito del progetto strutturale va fatto contestualmente alla presentazione degli altri elaborati, pena improcedibilità della richiesta del PdC.
Ade :
Grazie mille. Quindi dovrei presentare il Pdc e il calcolo nello stesso momento? Devo anche allegare al Pdc il protocollo di avvenuto deposito del calcolo (quindi presentare prima il calcolo e poi subito dopo il Pdc)?
eli71 :
Io ho sempre inviato tutto insieme, al massimo se una pec non basta si fanno due invii, ma a seconda del comune mi è capitato che dessero lo stesso protocollo a tutta la pratica o, viceversa, un protocollo per ogni pec.
Simone :
Nelle mie zone i cementi armati possono essere presentati entro oppure con l'inizio lavori e quindi anche dopo il rilascio del PdC, anzi è quasi una prassi depositarli dopo il rilascio (in caso di zona sismica 1 o 2 potrebbe essere necessario attendere il rilascio dell'autorizzazione sismica prima dell'inizio lavori). Nessuno ti vieta comunque di depositarli già con la richiesta PdC
d.n.a. :
eli71, a me risulta che il progetto strutturale non vada presentato contestualmente al progetto architettonico del pdc, ma vada presentato prima dell'inizio dei lavori.
per la SCIA ti do ragione, che si invia tutto assieme....
eli71 :
d.n.a., in Emilia Romagna la modulistica riporta esattamente la frase che ho scritto. Può darsi che in altre regioni sia diverso. Io ricordo che con la legge regionale precedente depositavamo le strutture prima del ritiro del permesso. Errore mio che non specificato di verificare in base alla regione.
etabeta :
in Lombardia prima dell'inizio dei lavori ....
Topgun :
Ciao dalle mie parti viene inviato dopo, per saperlo comunque controlla se avete un portale telematico per l'invio dei documenti e da li vedi subito se ti chiede il n° di titolo edilizio che è stato utilizzato per effettuare quell'intervento ( o sanatoria se la tua regione ammette il deposito strutturale in sanatoria ), e poi invii tutto. Io di solito subito dopo il rilascio del Pdc invio tutto comunque è buona pressi leggere qualche determina o articolo sulla normativa specifica della tua regione.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.