Fabrizio : [post n° 466630]

Apertura solaio in voltine di mattoni

Salve, avrei necessità di realizzare una scala interna senza troppe pretese (anche una piccola scala a chiocciola andrebbe bene) per collegare il piano terra al 1° piano di un'abitazione in pietra, confinante su 2 lati, i cui soffitti sono in voltine di mattoni in foglio con travi in ferro. Preciso che la casa in questione ha già una scala interna in muratura ristrutturata e regolare. La nuova scaletta servirebbe per dividere gli ambienti per un b&b.
L'apertura dovrebbe essere realizzata nella prima voltina affianco al muro tra le travi senza toccarle, con la scala affiancata alla parete, non nelle voltine più al centro della stanza. Vorrei sapere se è fattibile, se comprometterebbe in maniera eccessiva la struttura e quanto verrebbe a costare un intervento del genere sia come costi di progettazione/direzione lavori/autorizzazioni ecc. che materiali (scala esclusa ovviamente). Grazie
ArchiFra :
si rivolga a uno strutturista che potrà fare le valutazioni del caso
Davide C. :
Questo è un forum di professionisti e non siamo qui a far preventivi o stime sommarie.
Ogni progetto va valutato sul posto, vedendo i luoghi, facendo tutte le considerazioni del caso.
Solo così potrà avere un preventivo delle spese tecniche. Se poi affiderà l'incarico, anche una stima dei costi preliminare per poter decidere se la spesa è sostenibile oppure no.
Funziona così
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.