Grv : [post n° 466808]

Aumento superficie

Sto seguendo un progetto di ristrutturazione interna (impianti, finiture, tramezzi e aperture in pareti portanti). Dopo il rilievo ho scoperto che è sta aggiunta in passato una porzione di pianerottolo nella scala interna all’apprtamento con conseguente aumento della superficie di circa 3mq. Come mi devo comportare in questo caso? Grazie a chi mi vorrà rispondere, sono alle prime armi!!
desnip :
Devi fare un accertamento di conformità e verificare se è possibile sanare.
archspf :
Avrai eventualmente un problema di carattere strutturale ed in ogni caso di intervento edilizio senza titolo, ma considerando che parliamo di una scala, è dubbio che possa da sola influire su una "maggiore superficie" in quanto immagino all'interno della sagoma volume (sul e cubatura) e per giunta occorre considerare le convenzioni di misurazione:
«La superficie utile abitabile o agibile (Sua) delle eventuali scale interne alle singole unità immobiliari è computata con esclusivo riferimento al piano abitabile o agibile più basso da esse collegato, e corrisponde alla superficie sottostante alla proiezione delle rampe e dei pianerottoli intermedi.»
Da ciò ne deriva che la "superficie virtuale" della scala è assorbita dal vano che la contiene ovvero in mancanza (scala libera all'interno di altro ambiente), la sua proiezione sul primo piano orizzontale più basso.
Inoltre mi sembra francamente dubbio che un pianerottolo da solo possa aver ampliato la superficie di 3 mq: in caso diverso, ovvero che l'attribuzione della superficie aggiuntiva non si deva in realtà all'elemento "scala" ma, ad esempio, ad una estensione di un ballatoio, allora saremmo di fronte teoricamente ad un ampliamento della superficie utile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.