Ciao a tutti,
un mio cliente vuole trasformare l'attuale autorimessa C/6 di pertinenza della sua abitazione in lavanderia e aggiungere un bagno. Tali locali ricavati andranno annessi all'unità immobiliare relativa all'abitazione. Requisiti urbanistici e di abitabilità per il cambio di destinazione sono soddisfatti. Ci troviamo in un comune dell'Emilia Romagna.
Ora, non riesco a raccapezzarmi su che titolo edilizio autorizzi tale cambio. Il tecnico comunale mi ha detto che, siccome le opere che si andranno a svolgere sono opere interne (demolizione/costruzione di tramezzi e rifacimento impianti), basta una CILA. Ovunque, sulla stampa e letteratura specializzate, leggo di SCIA o PdC. La LR 15 30 luglio 2013 ci dice che sono soggette a CILA "le modifiche della destinazione d'uso senza opere che non comportino aumento del carico urbanistico", soggetto a SCIA "il mutamento di destinazione d'uso senza opere che comporta aumento del carico urbanistico".
1. non riesco a capire quali siano i mutamenti di destinazione d'uso che comportano aumento del carico urbanistico? O meglio, dal momento che si rimane all'interno della stessa categoria funzionale A residenza, non riesco a capire se trasformare il garage in abitazione comporta aumento del C.U.
2. e forse è una domanda sciocca, ma tant'è: quand'è che un cambio di destinazione d'uso è considerato senza opere e quando con? Opere di distribuzione interna come vengono classificate?
Scusate la possibile ridondanza, ma sono alle prime armi e spero mi possiate consigliare.
Grazie mille a chi vorrà rispodermi :)
isottie : [post n° 467400]
Cambio destinazione uso autorimessa
Se l'intervento determina il passaggio da superficie accessoria a residenziale non parliamo nemmeno di cambio d'uso, ma di ampliamento.