serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 29 novembre 2022 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 29 novembre 2022

i post di martedì 29 novembre 2022

Paolo : [post n° 467414]

Invio ritardato asseverazione ENEA per Superbonus

Buongiorno a tutti i colleghi,
vorrei chiedervi questo:
nel caso di Superbonus con utilizzo diretto della detrazione da parte del cliente (spese effettuate nel 2022) e ritardata presentazione dell'asseverazione ENEA, è possibile procedere all'invio in ritardo pagando F24 con 250 euro?
Ho sentito le novità della Cassazione in merito e sono in contrasto con quanto è stato detto finora da ENEA anche per gli altri bonus.
Grazie per i chiarimenti
Paolo
RODION : [post n° 467413]

Riunione di coordimento CSE

Quale è il ruolo del Direttore lavori in occasione della prima riunione di coordinamento convocata dal CSE? Devono essere presenti tutti le imprese subbappaltatrici?
FARC : [post n° 467412]

ritenuta DL 78/10

bene, anzi male, direi malissimo
lavori di semplice manutenzione straordinaria in un appartamento, il cliente consigliato non so da chi e perchè effettua pagamento del bonifico parlante con causale "ritenuta L 78/10 e smi"....ergo la mia banca mi trattiene una cifra ...che comunque non corrisponde all'8%. Tralasciando il fatto che io in quanto in regime forfettario non sarei soggetto a ritenuta come da dichiarazione che si rilascia....la causale per il bonifico
Bertuccia : [post n° 467407]

Dati impresa per SCIA - SUET ROMA

Salve,
ho inviato una SCIA attraverso SUET Roma; al momento della compilazione non era stata ancora individuata la ditta che avrebbe eseguito i lavori e ho spuntato la voce corrispondente in cui si dichiara che la ditta sarebbe stata individuata prima dell'inizio dei lavori.
Adesso la ditta è stata scelta e sono in possesso di tutti i dati richiesti solitamente dal SUET, ma come procedere? Attraverso SUET non è possibile modificare
Eleonora : [post n° 467401]

obbligo PSC per CILA

Buongiorno a tutti,
mi trovo ad aprire la mia prima CILA per dei piccoli interventi di ristrutturazione che prevedono la creazione di due cabine armadio e la sostituzione della pavimentazione. In questo caso, intervenendo un lavoratore autonomo e un'impresa non credo sia obbligatorio redigere il PSC e inviare notifica; dato che i proprietari stanno considerando anche l'ipotesi di cambiare gli infissi, se in un secondo momento faccio una CILA in variante
isottie : [post n° 467400]

Cambio destinazione uso autorimessa

Ciao a tutti,
un mio cliente vuole trasformare l'attuale autorimessa C/6 di pertinenza della sua abitazione in lavanderia e aggiungere un bagno. Tali locali ricavati andranno annessi all'unità immobiliare relativa all'abitazione. Requisiti urbanistici e di abitabilità per il cambio di destinazione sono soddisfatti. Ci troviamo in un comune dell'Emilia Romagna.
Ora, non riesco a raccapezzarmi su che titolo edilizio autorizzi tale cambio. Il tecnico comunale mi ha detto che, siccome le
archgeo : [post n° 467389]

planimetria catastale d'impianto

Edificio su 5 piani edificato a fine '800, in comune non vi sono pratiche edilizie relative all'unità immobiliare per la quale devo depositare SCIA per ristrutturazione.
Abbiamo ricercato presso l'archivio storico eventuale documentazione sull'esecuzione, ma non risulta nulla.
Cerchiamo ora la planimetria catastale d'impianto (per l'UT deve essere del 1939) per legittimare la distribuzione interna. Ho richiesto tramite SISTER AdE le planimetrie storiche, ma visualizzo solo quella tutt'ora depositata del 1965.
Sarah : [post n° 467388]

Consiglio Bim specialist

Salve, qualcuno che ha la certificazione Bim specialist, potrebbe raccontarmi la sua esperienza, darmi qualche consiglio sul percorso da seguire, i corsi più affidabili per ottenere tale certificazione? Ho letto che sono necessari almeno 200 ore di master e 3 mesi di stage. I corsi di formazione (durata inferiore a 200 ore) che danno certificazioni Autodesk sono utili o è meglio puntare direttamente sul master? Sarei interessata a corsi in presenza
Ciui : [post n° 467387]

CAMBIO DESTINAZIONE USO da ufficio a residenziale

Molte grazie a chi vorrà dedicarmi qualche minuto del suo tempo.
Vorrei capire se posso fare un cambio di destinazione d'uso da ufficio A/10 ad abitazione A/3.
MILANO: la zona è TUC, ADR - Tessuti urbani a impianto aperto (Art. 21.3), DOTAZIONI TERRITORIALI - limite esenzione dotazioni territoriali (art. 11.3 Piano dei Servizi).
Piano terra, affacci su cortile condominiale.
Non riesco proprio a capire l'art. 11.3 Piano dei Servizi, mi sembra

i post di martedì 29 novembre 2022