Ciao a tutti,
ho presentato una S.C.I.A. in sanatoria allegando gia il pagamento della sanzione chiesto dal comune il 14-11-2022.
Oggi ho sentito il tecnico comunale e mi ha comunicato che loro al momento stanno visionando le pratiche con n. protocollo tra 70 e 80 dell'anno corrente, mentre la pratica presentata da me é la numero 323.
Siccome il mio committente ha necessitá e urgenza di vendere l'appartamento, quando posso ritenere la pratica conclusa? Secondo il tecnico comunale entro "qualche mese" dovrebbero visionare la pratica.
Esiste un riferimento legislativo che prevede delle tempistiche precise? io ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
Sperando di aver illustrato il problema chiaramente,
ringrazio chiunque vorrá rispondere
DD : [post n° 467613]
tempistiche comunali S.C.I.A. in sanatoria
La Scia in sanatoria ex art. 37 DPR 380/2001 sarebbe soggetta al silenzio-assenso (30 gg), salvo il fatto che, rispetto alla legge regionale ed alla tipologia di abuso, la sanzione/oblazione debba essere calcolata dal responsabile del procedimento, che di fatto non si esprime sulla validità del titolo (la cui responsabilità è sempre in capo al tecnico asseveratore), ma solo sull'importo della sanzione.
Grazie mille! Io risiedo in Lombardia, e per la sanzione avevo già parlato con il tecnico ed è stata già versata.
In questo caso il committente può vendere l’immobile?
Nel caso ipotetico che il comune chiedesse un’integrazione documentale a metà 2023 come si dovrebbe operare?
In questo caso il committente può vendere l’immobile?
Nel caso ipotetico che il comune chiedesse un’integrazione documentale a metà 2023 come si dovrebbe operare?
Le integrazioni possono essere richieste solo durante il periodo che intercorre tra la presentazione della pratica e la formazione del titolo: entro 30 giorni salvo che non vi siano pareri da acquisire preventivamente e che interrompono i termini ovvero ne aggiungono altri relativi al procedimento specifico dell'ente interessato al rilascio del nulla hosta.