Frank : [post n° 467793]

110% e aggiornamento catastale

Al termine di un intervento 110% che non ha modificato le partizioni interne, ma consisteva in cappotto, finestre, nuova caldaia e sismabonus, è necessario fare un aggiornamento della pianta in catasto considerando che il volume complessivo è aumentato a causa dello spessore del cappotto e quindi anche il sedime, i muri esterni non sono più di 30 cm come rappresentati su carta?
Annarch :
non sono un'esperta, ma considerando che il catasto serve sostanzialmente per pagare le tasse e per fare ciò si basa sui mq interni direi che non è fondamentale...
archspf :
Se l'intervento non ha avuto influenza sul piano della diversa configurazione degli spazi, vani catastali e quant'altro rilevante ai fini fiscali, non occorre aggiornamento. Generalmente per interventi superbonus , infatti, non serve variazione.
Considerato che il cappotto non si costituisce aumento di volume/sedime/sul, dovrebbe essere escluso dallo spessore convenzionale: diversamente avremmo tutti casi di "ampliamento" catastalmente rilevante....un delirio

N.B. @Annarch la superficie catastale è quella lorda ai fini della sua determinazione (DPR 138/1998), mentre quella netta per la definizione dei vani.
Annarch :
giusto, pensavo solo agli interni!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.