mary05 : [post n° 468608]

fabbricato rurale e L. 10/1977

Buongiorno, ho un fabbricato ante 67' che si trova il zona agricola, il quale nel corso degli anni è stato oggetto di 3 pratiche edilizie tutte bocciate, ma quella dal quale parto è il condono presentato a settembre del 1987 (rigettato perchè erano già scaduti i tempi a giugno del 1987).
in suddetto condono vengono dichiarati abusivi il bagno ed il forno in aderenza alla parte retrostante del fabbricato di 100 mq, inoltre noto nella planimetria che un vano (l'attuale cucina e secondo bagno) ha destinazione d'uso "locale agricolo".
Per quanto concerne il bagno ed il forno visto le dichiarazioni all'interno del condono devo presentare un permesso di costruire in sanatoria; mentre mi chiedevo se per il locale agricolo (che ad oggi è stato diviso ed ha come destinazione cucina e bagno) posso far riferimento al fatto che l'immobile sia stato costruito prima dell’entrata in vigore della L. 10/1977 e pertanto il passaggio dall’uno all’altro utilizzo non configura alcuna modifica della destinazione d’uso giuridicamente rilevante, dal momento che in tal caso il titolo abilitativo autorizzava entrambi gli utilizzi, e ad entrambi concedeva il beneficio della gratuità previsto, in modo generalizzato, per il rilascio di qualsivoglia titolo edilizio.
vi ringrazio in anticipo
archspf :
un PDC in sanatoria ha altri presupposti rispetto alla concessione derivante da domanda di condono ex legge 47/85, vale a dire il requisito della doppia conformità. Peraltro la domanda se rigettata non ha alcuna valenza.
mary05 :
purtroppo nel condono anche se rigettato sono state fatte delle dichiarazioni quali bagno e forno abusivi e l'attuale cucina avente destinazione d'uso locale agricolo, pertanto a detta del tecnico comunale devo comunque partire dalle dichiarazioni rese nel condono. la doppia conformità c'è, la domanda è: è applicabile, posso sfruttare ad oggi per la sola cucina la L. 10/1977, secondo la quale il passaggio dall’uno all’altro utilizzo non configura alcuna modifica della destinazione d’uso giuridicamente rilevante?
Chiedo questo poichè l'aumento di superficie consentita è del 15% e tra il bagno ed il forno raggiungo questo massimo, di conseguenza la cucina di 29 mq non potrebbe rientrare nel calcolo.
spero di essermi spiegata
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.