etabeta : [post n° 468677]

Asseverazione spese sostituz. serramenti parcella?

Ciao a tutti,
secondo voi per asseverare le spese di sostituzione serramenti (detrazione in ecobonus al 50%), è giusta una parcella del 2% dell'imponibile? in questo caso 40.000 euro di imponibile? o sono fuori mercato? grazie mille....
archspf :
@eta, fai riferimento al calcolo dell'OICE, che ho richiamato in quest'altro post [post n° 468536] , tenuto conto che non si tratta di essere o meno fuori mercato ma di definire il costo del proprio lavoro (detraibile per il contribuente se entro i limiti richiamati di cui al DM 17 Giugno 2016, diversamente a carico).
In ordine generale, il 2% lo chiede il commercialista per emettere il visto: a mio giudizio, in determinate circostanze, è iniquo anche il compenso calcolato con riferimento ai parametri.
etabeta :
Grazie Archspf, ho guardato il tuo post.....
io intendevo il 2% comprensivo di dichiarazione ENEA, asseverazione e computo metrico rifatto dato che dal preventivo del serramentista ci faccio ben poco.... ma mi sembra di aver capito che in base al calcolo dell'OICE solo per l'asseverazione verrebbe un 0,188 % ....quindi credo che la mia parcella sia congrua e pure bassa.... dato che il commercialista di solito si prende un 2% solo per vistare i documenti prodotti da me...
archspf :
No, non è 0,188% in senso assoluto ma ValoreStimato*GG*P*0,188 che porta pertanto ad una percentuale relativa ben al di sopra del 2% per la sola asseverazione, che ripeto essere un importo molto basso.
etabeta :
Grazie archspf per le tue spiegazioni, sempre molto precise!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.