Cari colleghi,
mi sto occupando della direzione lavori nella demo-ricostruzione di un immobile. Come da incarico, non mi occupo di asseverazioni. Gli asseveratori, sia ECO che SISMA, sono figure terze.
Il mio dubbio sorge in quanto il contratto di appalto prevede che l'impresa effettui la contabilità indistintamente dalla direzione lavori.
La direzione lavori (Il DL strutturista è anche asseveratore sisma) controlla effettivamente i "SAL" emessi dal tecnico dell'impresa e ne conferma la bontà. Non ci sono, quindi, certificati di pagamento. Situazione anomala ma da quello che ho capito, lecita negli appalti privati (?)
Per fare l'asseverazione; mi è stato detto che l'asseveratore vada a certificare che le "n" fatture pagate dal Cliente all'impresa rientrino in una determinata percentuale così come previsto dal DL rilancio (sal 30, 60 e finale). Ovviamente per la corretta riuscita dell'operato, l'asseveratore controlla tutti i pagamenti e riporti in un suo documento contabile e nel quadro economico ciò che rientra nella varie WBS del superbonus. Effettuando, dove serve, analisi dei prezzi e congruità. L'eccesso lo paga il cliente.
Immagino sia una procedura molto contorta, ma può funzionare? Purtroppo a riguardo dei bonus fiscali sono alle prime armi. Questi ultimi, difatti, li ho proprio lasciati perdere essendo un tecnico di primo pelo.
Contando che il cliente si porta in detrazione le spese sostenute,
che non c'è sconto in fattura,
che non c'è, per ora, acquisto del credito da parte di un terzo ente...
è una situazione regolare? Non vorrei, infine, ritrovarmi in una scomoda situazione.
Eventualmente io come direzione lavori delle opere architettoniche, cosa devo conservare?
Diciamo che una sorta di contabilità "privata" me la sto comunque portando avanti. Anche se, da quello che so', è l'asseveratore che dovrebbe seguirla. E le figure di DL e asseveratore possono anche non coincidere.
kajinnn : [post n° 470016]
Contabilità e asseverazioni
perdonami, ma c'è il DL delle strutture che è anche asseveratore. OK. e farà contabilità sulle strutture.
Ma il DL architettonico sei tu? quindi la contabilità di quello che non è strutture la dovresti fare tu... o no?
O non sei DL di nulla... non ho capito
Ma il DL architettonico sei tu? quindi la contabilità di quello che non è strutture la dovresti fare tu... o no?
O non sei DL di nulla... non ho capito
Difatti, ripeto... è una situazione veramente contorta. E mi ci son ritrovato dentro.
Io sono il DL delle opere architettoniche. No, nemmeno il DL delle opere strutturali sta facendo contabilità. L'impresa ogni mese effettua un suo "SAL" ed emette fattura proforma che viene pagata dal Cliente. Io, la sto solo controllando. Il DL delle strutture da quello che so non sta nemmeno controllando ciò....
Io sono il DL delle opere architettoniche. No, nemmeno il DL delle opere strutturali sta facendo contabilità. L'impresa ogni mese effettua un suo "SAL" ed emette fattura proforma che viene pagata dal Cliente. Io, la sto solo controllando. Il DL delle strutture da quello che so non sta nemmeno controllando ciò....