serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 16 febbraio 2023

i post di giovedì 16 febbraio 2023

Marcello : [post n° 470041]

Trasformazione da Ente urbano in categoria F1

Buongiorno a tutti, vi scrivo perche mi è stata commissionata una pratica dove oltre alle normali lavorazioni è presente anche la trasformazione di un ente urbano nella Categoria F1.
Un lotto di terreno di proprietà di tre persone (cortile interno della proprietà) è stato fraziona in tre porzioni per essere successivamente venduto negli anni '90, due parti sono state vendute a terzi, il restante è tuttora del committente.
Oggi la porzione
Laura : [post n° 470028]

QUALIFICA APPALTI PUBBLICI SU BENI VINCOLATI

Buongiorno, son un architetto libero professionista. Ho sempre esercitato la professione affiancando uno studio di geometri e mi è capitato di aver a che fare con lavori su beni privati vincolati per richieste di pareri alla soprintendenza all'esecuzione di lavori. Al momento mi è stato chiesto di essere inserita in un team per un appalto pubblico su beni vincolati quali chiese e/o teatri.
Mi domando, è necessaria qualche qualifica particolare oppure
kajinnn : [post n° 470016]

Contabilità e asseverazioni

Cari colleghi,
mi sto occupando della direzione lavori nella demo-ricostruzione di un immobile. Come da incarico, non mi occupo di asseverazioni. Gli asseveratori, sia ECO che SISMA, sono figure terze.
Il mio dubbio sorge in quanto il contratto di appalto prevede che l'impresa effettui la contabilità indistintamente dalla direzione lavori.
La direzione lavori (Il DL strutturista è anche asseveratore sisma) controlla effettivamente i "SAL" emessi dal tecnico dell'impresa e ne conferma

i post di giovedì 16 febbraio 2023