Marcello : [post n° 470041]

Trasformazione da Ente urbano in categoria F1

Buongiorno a tutti, vi scrivo perche mi è stata commissionata una pratica dove oltre alle normali lavorazioni è presente anche la trasformazione di un ente urbano nella Categoria F1.
Un lotto di terreno di proprietà di tre persone (cortile interno della proprietà) è stato fraziona in tre porzioni per essere successivamente venduto negli anni '90, due parti sono state vendute a terzi, il restante è tuttora del committente.
Oggi la porzione restante è oggetto di vendita con la casa ma come descritto prima il terreno è stato accatastato come ente urbano e quindi senza intestatari.
il Notaio ora mi chiede di trasformare il terreno da ente urbano in categoria F1 andando ad inserire i diversi proprietari, il primo problema è che uno dei tre proprietari è deceduto, il secondo problema (sarà una lavorazione del Notaio) l'atto di successione, in quanto la divisione dei diritti di proprietà sono incorretti tra le parti.
Fatto questo preambolo il mio problema è come trasformare l'ente urbano in categoria F1 e come intestarla ad un morto?
se mi poteste dare qualche suggerimento ve ne sarei molto grato in quanto non mi è mai capitata una situazione del genere.
Grazie mille!!!
Semola82 :
Ciao! devi presentare un docfa in costituzione e come causale indicherai "unità afferenti".
Gli intestati vanno indicati nel "quadro I" ed indicherai tutti gli aventi diritto (se l'ente urbano viene utilizzato come bcnc sono TUTTI i proprietari degli appartamenti del lotto; se possiedi un titolo di proprietà inserisci TUTTI gli aventi diritto allegando il titolo stesso alla pratica docfa, se nel titolo è presente una persona deceduta, si inserisce comunque nella pratica docfa e successivamente si presenta un'integrazione alla successione).
Marcello :
grazie mille, quindi sopprimo il mapp. attualmente presente e ne costituisco uno nuovo come unità afferente con causale "edificate su area urbana" gli attribuisco la categoria F1 mantenendo la stessa superfice catastale.
nella relazione tecnica scrivero che si trasforma da ente urbano a categoria F1 per correzione di successione e successiva vendita dell'area.
come dichiarante mettero uno degli eredi.
Non trovo però il "quadro I", ho provato a cercare anche informazioni ma non capisco dove trovarlo, forse in documenti pregressi sotto "unita afferenti con intestati"?
Ripeto che purtroppo questo tipo di variazione non mi è mai capitata e anche cercando in internet non ho trovato nulla....
grazie mille di nuovo!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.