Gaetana : [post n° 470312]

Edilizia libera o necessità di titolo abilitativo

Buongiorno a tutti,
mi trovo ad affrontare una problematica particolare dove in un locale ad uso commerciale occorre effettuare delle modifiche sul sistema di ventilazione meccanico installato, ovvero il ripristino del tubo di mandata dell'aria che deve cambiare il suo posizionamento e che allo stato non risulta funzionante causa ostruzioni. Il tipo di intervento summenzionato che prevede magari l'inserimento di nuove tubazioni per diversa lunghezza, lasciando invariate pero le macchina esistenti, richiede un titolo abilitativo o può configurarsi come edilizia libera? Quando smette di essere edilizia libera?
Grazie e spero possiate aiutarmi
Archifish :
Smette di essere edilizia libera quando l'intervento non è tra quelli elencati nel glossario dell'edilizia libera (o comunque agli stessi riconducibile/equiparabile).
In alternativa, per classificare gli interventi, abbiamo coniato il cosiddetto metodo (semiserio): "spiega l'edilizia libera ad un bambino". Se non puoi fare i "gialli e rossi" o hai dei dubbi su cosa disegnare, quasi sicuramente è edilizia libera (sono consapevole che si tratta di un sistema molto poco professionale e che può trarre in inganno, ma rende l'idea ed aiuta ad effettuare una prima scrematura).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.