Massimo12 : [post n° 470328]

Planimetria bene con vincolo storico e Cila

Buonasera, mi rivolgo a chi ha avuto esperienze con beni vincolati dalla Soprintendenza (vincolo storico monumentale )
la planimetria esistente al catasto differisce dallo stato attuale dei luoghi a causa di modifiche che da testimonianze e riscontri sono state fatte più di cento anni fa.
Ora , dovendo fare dei lavori che richiedono l’autorizzazione da parte della soprintendenza, questa divergenza come si giustifica ?
Premetto che non è mai stato fatto alcun abuso e che i lavori che hanno modificato lo stato dei luoghi risalgono a un periodo in cui i vincoli non c’erano quasi, come devo agire ?
Devo depositare la pianta che rispecchi lo stato attuale presso il catasto ? È una procedura agevole ? Richiede una qualche sanatoria ? Grazie 
Semola82 :
Ciao, urbanisticamente hai qualche titolo?
Massimo12 :
Ciao, grazie della risposta. Si tratta di un bene con vincolo storico/monumenterete. Per eseguire i lavori c’è bisogno di una planimetria che però differisce dallo stato dei luoghi . Non so cosa intenda precisamente per titolo urbanistico , ma è stata fatta comunicazione cila per intraprendere lavori . Ora la palla passa alla Soprintendenza la quale dovrà valutare una differenza tra stato dei luoghi e catastale che risale a 100 anni fa e che non è mai stata corretta . Per questo sono preoccupato
Semola82 :
Per titolo urbanistico intento una vecchia Licenza, una Concessione o un Permesso, la comunicazione da quello che capisco è recente, ma sulla base di quale precedente è stata presentata? quale è il suo ante operam?
Come certifichi che la planimetria catastale risale a 100 anni fa? è del 1923?!?! di solito le prime planimetrie di impianto risalgono al 39 e vengono utilizzate urbanisticamente quando nell'archivio comunale non è presente nessun precedente edilizio, questo è possibile perchè essendo del 39 sono antecedenti alla prima legge urbanistica, è questo il tuo caso? Hai fatto un accesso agli atti?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.