Carmen : [post n° 470477]

Titolo edilizio assente

Salve devo presentare una pratica, arrivo ad un punto che mi richiede di inserire i titoli abilitativi con data, più il numero di certificato di agibilità con data…
Dall’accesso agli atti non risulta nessuna pratica edilizia su questo immobile.
La mia domanda è, che dati inserisco affinché possa seguire con la compilazione della pratica?
Fabio_F :
Ciao, scusa ma stai parlando di un appartamento in condominio o di un immobile a sé stante?
Perchè se dall'accesso agli atti non è risultata nessuna pratica e si tratta di un immobile singolo allora direi che hai un grosso problema da risolvere.
Se invece si tratta di un'appartamento all'interno di un condominio il titolo abilitativo è, quanto meno, la licenza edilizia/permesso di costruire che hanno legittimato la costruzione dell'intero edificio e, in seguito, il numero del decreto di abitabilità/certificato di agibilità a seconda dell'epoca di costruzione.
Comunque a mio parere, anche trattandosi di un appartamento singolo, un accesso agli atti per verificare che vada tutto bene anche sulle parti comuni che interessano la tua unità, lo farei.
Carmen :
Si tratta di un unifamiliare su due livelli è un deposito al piano terra…l’edificio è ubicato in un centro storico sicuramente è ante 67…
Ripeto,l’accesso agli atti è stato fatto ma al comune non risulta nulla.
eli71 :
Solitamente per edifici vecchi, per cui non sono presenti pratiche edilizie, si considera come stato legittimato quello dell'accatastamento di primo impianto. Dovrebbe esserci questa opzione nella modulistica(per lo meno in Emilia Romagna c'è).
archspf :
"sicuramente è ante 67"
ero pronto a dare delle indicazioni ma questa frase mi ha frenato...
Semola82 :
ante 67 non significa nulla, soprattutto se ti trovi in un centro abitato.
Verifica quando è stato approvato il prg nella tua zona, se nell'archivio comunale non hai trovato nulla puoi utilizzare la planimetria catastale di primo impianto, di solito datata 1939. ATTENZIONE, l'eventuale planimetria catastale deve essere antecedente al primo strumento urbanistico adottato!!!
Verifica anche con le foto aeree dell'IGM la preesistenza del tuo immobile. Fai le opportune ricerche.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.