vnt05 : [post n° 470781]

ACCATASTAMENTO POST SCIA IN SANATORIA

Buongiorno ho presentato una Scia in sanatoria per alcune difformità rispetto alla concessione edilizia risalenti al 1991. La sanatoria riguardava il primo piano di una abitazione dal quale si accede da un vano scala al PT (tutto dello stesso proprietario), pertanto ho rappresentato solo il primo piano oggetto di sanatoria. Ho ottenuto la sanatoria e ora sto procedendo all'accatastamento, ma ovviamente devo rappresentare il PT il 1P e il 2P (lastrico solare). Mi sono appena resa conto che nella vecchia concessione edilizia al PT non è rappresentata la porta di accesso ad un ripostiglio di 3 mq, vorrei inserirlo nell'accatastamento, consigli su cosa fare? lo inserisco? non lo inserisco?
archspf :
Prescindendo dal fatto che pur non essendo interessato dalla sanatoria (ma anche no) sarebbe bene rappresentare il piano che, se non ho inteso male, è parte di un medesimo immobile (unità) ed al massimo si sarebbe "stralciato" con l'indicazione di "non oggetto della sanatoria", anche per un discorso banale e ormai acquisito di dichiarazione dello stato legittimo della preesistenza (che riguarderebbe peraltro l'intero edificio).

Non è rappresentata perché non esiste, non dovrebbe esistere o perché è una dimenticanza? Ovvero è "interpretabile" la presenza di un passaggio?
Se completamente assente (muro pieno) nel caso vi siano gli estremi per una sanatoria "leggera" (non incidendo su strutture portanti) tenderei a presentare prima una CILA tardiva: in ogni caso la sanzione se per opere interne non era già stata assorbita dalla SCIA sarebbe comunque dovuta. Mi rendo conto che potremmo essere dinanzi dell'ennesimo caso assurdo in cui occorre sanare un disegno, ma tant'è.

In alternativa, qui lo dico e qui lo nego, presenta il solo accatastamento...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.