camarch : [post n° 470903]

Sanatoria necessaria?

Buongiorno, devo presentare pratica per lavori di manutenzione straordinaria villetta unifamiliare anni 60. Ho un dubbio: lo stato di fatto è leggermente diverso dal catastale ( manca una finestra nella realtà) e del progetto (manca un poggiolo). L'immobile è stato venduto nel 2010 con certificato ai sensi art. 41 L.47/85 da parte del comune. Con tale certificato dovrei considerare che l'immobile è conforme o dovrei comunque prima presentare sanatoria?
Arch. Esaurimento :
E' stato fatto un'accesso agli atti?
L'ultimo precedente autorizzativo cosa riporta?
Come si dimostra che la finestra e il balcone non sono stati fatti dopo la vendita del 2010?

Un conto è se manca l'aggiornamento catastale, diverso è se lo stato di fatto non coincide con i precedenti edilizi. Nel primo caso si fa l'aggiornamento catastale, nel secondo la sanatoria (se le opere rientrano in quelle contemplate).

L'articolo specifico a cui fai riferimento non lo conosco bene, magari altri possono aiutarti.
archspf :
L'art. 41 citato è relativo alla commerciabilità del bene in ragione dell'estinzione o prescrizione dell'adempimento pendente: il relativo certificato non ha nulla a che vedere con la legittimità dell'immobile che deve essere sempre comprovata secondo i criteri dell'art 9-bis, come a nulla o quasi serve il confronto con le planimetrie catastali.
Si rivolga ad un tecnico.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.