and : [post n° 47175]

direzione lavori - appalti privati

...sapreste indicarmi se esistono norme specifiche riguardanti le competenze e le responsabilità del direttore dei lavori in appalti privati, soprattutto in materia contabile.
Grazie.
laurark :
...e anche sulle responsabilità del direttore lavori in caso il responsabile della sicurezza sia inadempiente.
Resta sempre una responsabilità della DL ?
in che termini ?
mi sono sempre chiesta....
and :
... non risponde nessuno?!? è un adomanda impossibile vero ?!?
ivan :
da quello che sò non esistono norme specifiche per la direzione lavori negli appalti privati, ma il riferimento rimane la merloni con il suo regolamento d'attuazione (dpr n. 554/99) però con procedure e prescrizioni semplificate, più le norme di deontologia professionale, ovviamente.
Jack :
per le competenze della D.L. in materia contabile non mi esprimo ma per ciò che riguarda la sicurezza la DL non ha alcuna responsabilità (a meno che non sia anche coordinatore per la sicurezza ovviamente). Concetto più volte confermato fino ad oggi in varie sedi legali e, per il momento che io sappia, fino ad oggi mai disatteso.
spero di averti aiutato
ciao.
leo
laurark :
perchè dalla 494 e dalla 528 invece spetta alla DL il controllo della esecuzione dei piano previsti...allora intendono che non devi entrare assolutamente nel merito ma essere sicuro non solo che il progettista sicurezza sia stato nominato ma anche che abbia redatto i piani, senza preoccuparti di quanto vi ha scritto.
benissimo...meglio così! fiuuuu!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.