Orazio : [post n° 471783]

Lavoro in economia

Buongiorno. Avrei bisogno di una informazione. Abito a Cremona e sto eseguendo una piccola ristrutturazione con CILA in un bilocale . A lavoro quasi ultimato vorrei rifare anche l'impianto elettrico e montare un impianto di climatizzazione ( il tutto con detrazione 50%). Posso richiedere l'ausilio di un lavoratore autonomo/ impresa individuale per l'esecuzione del lavoro ? Devo comunicare qualcosa in Comune? Devo chiudere la CILA e aprire un'altra posizione?
Grazie
Sergio :
Rifare l'impianto elettrico è ritenuto come manutenzione ordinaria quindi non avresti bisogno di una pratica, neanche per l'impianto di climatizzazione (a meno che non sei in area soggetto a vincolo e ti facciano le pulci per i macchinari esterni).
archspf :
La pratica aperta (CILA) assorbe gli interventi minori che diversamente non sarebbero (tutti) agevolabili in quanto edilizia libera/manutenzione ordinaria. Nel merito dell'intervenuta impresa, non sarebbe tanto una questione di pratica edilizia quanto piuttosto di avveramento delle condizioni per cui sarebbe necessaria la nomina del coordinatore per la sicurezza e l'invio della notifica preliminare, requisiti essenziali sia in punta di principio legislativo a priori, che rispetto al diritto alla detraibilità dell'intero intervento a posteriori: tale condizione va verificata e rapportata alla "presenza anche non contemporanea di più imprese".
Qualora l'intervenuto sia un autonomo (senza dipendenti, nè sulla carta nè tantomeno fattivamente) si supera l'obbligo richiamato dal D.Lgs 81/08.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.