serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 14 aprile 2023

i post di venerdì 14 aprile 2023

Gaetana : [post n° 471813]

Bonus Caldaia

Buonasera,
in una ristrutturazione che ha usufruito del 50% come bonus fiscale, si è proceduto alla sostituzione della caldaia esistente a condensazione da 20kw con caldaia a condensazione da 24 kw. Per tale sostituzione si può usiufruire dell'ecobonus al 50%? o rientra nel bonus ristrutturazioni?
Grazie
Dani : [post n° 471788]

Ristrutturazione appartamento

Salve, devo iniziare la ristrutturazione di un appartamento. Volevo chiedere se va presentata la Cila o basta una semplice Cil per la sostituzione degli infissi interni ed esterni. La pavimentazione (senza demolire l'esistente) sarà realizzata con il pavimento in gress di 1mm posata su quella esistente. Rifacimento tutto impianto elettrico e climatizzatori. I bagni non vanno modificati dovrei sostituire solo i sanitari. Ma l'unica opera di demolizione è il rivestimento della
Andrea : [post n° 471784]

CILA rigettata

Buongiorno
Il caso è di alcuni anni fa ma per problematiche ben più gravi riprendo in mano tutto ora.
Nel 2019, dato che i vicini mi avevano escluso dall'impianto idrico condominiale, abbiamo deciso di avviare i lavori per realizzare un impianto autonomo.
Contatto il Comune per chiedere la documentazione necessaria e mi rispondono "CILA". Il geometra fa notare la strana richiesta, ma sottolinea anche che il comune è solito fare queste
Orazio : [post n° 471783]

Lavoro in economia

Buongiorno. Avrei bisogno di una informazione. Abito a Cremona e sto eseguendo una piccola ristrutturazione con CILA in un bilocale . A lavoro quasi ultimato vorrei rifare anche l'impianto elettrico e montare un impianto di climatizzazione ( il tutto con detrazione 50%). Posso richiedere l'ausilio di un lavoratore autonomo/ impresa individuale per l'esecuzione del lavoro ? Devo comunicare qualcosa in Comune? Devo chiudere la CILA e aprire un'altra posizione?
Grazie

i post di venerdì 14 aprile 2023