Marco ferrari : [post n° 471995]

Rifacimento bagno a MILANO richiedono CILA?

Buongiorno,

Il mio cliente vuole rifare un bagno, senza spostare nessun muro. Se rifarà l'impianto elettrico e idrico(incluso massetto), e sostituirà una vasca per un bidet. Anche se dovrà ingrandire il vano della porta di 60 per 80 cm.

Dopo leggere tutto al risguardo non sono sicuro se richiedano la CILA al comune di Milano.

Secondo me se puó interpretare come manutenzione ordinaria e anche come manutenzione straordinaria.

Gradirei risposte di persone che abbiamo fatto cheste procedure a Milano, per il fatto che si vede che ogni comune richiede una cosa diversa.

Grazie mille in anticipo.

Saluti.
Archifish :
Premesso che il rifacimento completo di un servizio igienico è comunque manutenzione straordinaria, ma attuabile in regime di edilizia libera, se si allarga la luce netta della porta, diventa a tutti gli effetti un intervento che richiede una CILA (tutte le altre opere non avrebbero necessitato di alcuna comunicazione).
Se poi, le modifiche al varco dovessero interessare una struttura portante, trattandosi di intervento locale (se così si chiama in Lombardia) c'è da verificare che non occorra una SCIA.
Marco Ferrari :
Grazie mille per la tua risposta.

Ancora me viene il dubbio se realmente ingrandire una porta sempre su un muro non portante se può interpretare come un lavoro di eliminazione delle barriere architettoniche e per tanto una attività di edilizia libera.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.